Case vacanza, ecco gli 8 consigli della Polizia Postale di Pescara per evitare truffe
Circa 700 sono le denunce per raggiri online ricevute in Abruzzo dall’inizio del 2018 ad oggi; una parte riguarda, per l’appunto, le case vacanza. Polpost, Subito e Unione Nazionale Consumatori intervengono con un’azione di “sicurezza partecipata”
Continua la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito per informare i cittadini e offrire strumenti concreti in grado di sviluppare comportamenti virtuosi sul web.
Stavolta la Polpost ha voluto fornire alcuni consigli preziosi per evitare truffe sulle case vacanza.
“La Polizia Postale e delle Comunicazioni - dichiara la Dirigente del Compartimento di Pescara, Elisabetta Narciso - ogni giorno è in prima linea per assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi, attraverso alcune azioni semplici e immediate, per evitare situazioni spiacevoli e perdite di denaro e tempo. L’utilizzo del web per qualsiasi acquisto online è oramai una realtà e una grande opportunità, e proprio per questo la Polizia Postale, attraverso l’azione di contrasto svolta sul territorio regionale dal Compartimento di Pescara e dalle Sezioni di L’Aquila, Teramo e Chieti, vuole essere al fianco degli utenti con un’azione congiunta di “sicurezza partecipata” con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, con un messaggio unico e forte proprio nel momento di picco delle prenotazioni per la stagione estiva”.
Il numero delle segnalazioni e delle denunce ricevute nell’anno corrente (più di 160mila su tutto il territorio nazionale), sommato a quello delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale. Circa 700 sono le denunce per truffe online ricevute dalla Polpost in Abruzzo dall’inizio del 2018 ad oggi; una parte riguarda, per l’appunto, le case vacanza.
Ecco le 8 regole per programmare e vivere una vacanza in sicurezza:
- IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale
- DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite
- CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT Per conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso
- PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa
- INCONTRO CON L’INSERZIONISTA Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona
- RICHIESTA E VALORE CAPARRA La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale
- DOCUMENTI DI IDENTITÀ Non inviare documenti personali: carta d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti
- PAGAMENTI Effettuare pagamenti solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciato: l'Iban bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come Iban calculator