Attualità

Sostituite le telecamere vandalizzate al Parco Florida, Santilli e Petrelli: "In arrivo il bando per darlo in gestione" [FOTO]

Dopo l'annuncio di qualche settimana fa la conferma: le nove telecamere sono tornate tutte in funzione. Nel pomeriggio torna a riunirsi la commissione ambiente per discutere anche del project per la gestione del parco dello Sport di via Rigopiano

Una delle telecamere riposizionata al parco Florida

Sono di nuovo nove le telecamere presenti nel Parco Florida: le due vandalizzate sono state sostituite. Lo riferiscono a IlPescara il vicesindaco Gianni Santilli e il presidente della commissione ambiente Ivo Petrelli che proprio qualche settimana fa aveva annunciato gli interventi che avrebbero interessato il parco che si trova nel cuore della città e troppo spesso finito agli onori delle cronache per vicende legate appunto ad atti vandalici e spaccio. Episodi denunciati più volte dai cittadini che vorrebbero poter usufruire dello spazio verde in sicurezza essendo tra l'altro un luogo a misura di bambino. L'ultimo episodio in ordine di tempo risale ad agosto scorso e si era concluso con un arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Un primo passo verso la riqualificazione complessiva dell'area, assicurano Santilli e Petrelli. Il Parco Florida rientra infatti nei 28 per i quali saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria previsti nel piano 2022-2023 annunciato proprio dal vicedinado. Un piano e che prevede anche l'adeguamento e la sostituzione delle pavimentazioni di sicurezza per le aree giochi, l'installazione di alcuni nuovi giochi e altri interventi utili a renderli pienamente fruibili.

Fruibilità e sicurezza che passeranno per il Florida anche per un bando di gestione come aveva annunciato lo stesso Petrelli dopo l'ultima commissione. “Si stanno attivando tutte le procedure e a breve il bando si farà”, afferma oggi Santilli. Un bando che servirà ad individuare l'ente o l'associazione che gestirà l'area verde della città facendone oltre che un luogo di aggregazione grazie ad eventi e attività, anche un presidio di sicurezza. “Sarà data anche la possibilità di avere un chiosco per la somministrazione di cibi e bevande – prosegue il vicesindaco -, tranne ovviamente gli alcolici”.

L'occasione per Petrelli per far sapere che oggi pomeriggio la commissione ambiente si tornerà a riunire per discutere del project per la gestione del parco dello Sport di via Rigopiano inaugurato a giugno 2020.


Si parla di