Attualità

Emergenza sicurezza nell'area della movida, il Questore: "Potenzieremo i controlli"

In arrivo un nucleo interforze che vedrà la presenza di Polizia municipale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Alessandrini e Teodoro: “Continueremo a fare la nostra parte come sempre e potenzieremo la videosorveglianza”

Nel corso di un incontro con i residenti di piazza Muzii e via Piave, il Questore di Pescara, Francesco Misiti, ha annunciato importanti misure per affrontare in modo energico e decisivo l’emergenza sicurezza che sta interessando l’area della nuova movida pescarese.

Saranno potenziati i controlli nel quartiere a opera di un nucleo interforze che vedrà la presenza della Polizia municipale, ma anche di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, affinchè venga istituito un presidio fisso nel quadrilatero centrale al fine di ristabilire il rispetto delle regole.

Emergenza sicurezza movida, vandali in azione nella notte in via Piave: "Adesso basta" [FOTO] 

Il questore ha anche annunciato che chiederà al sindaco Marco Alessandrini di firmare nuove ordinanze più rigide per disciplinare gli orari di attività degli esercizi pubblici della zona.

Berardino Fiorilli di Azione Politica plaude a queste novità, ma invita le Autorità a:

“non abbassare la guardia e pretendere dal sindaco Alessandrini l’adozione delle iniziative necessarie per riportare ordine pubblico. Continueremo a vigilare con gli stessi residenti affinchè tutte le misure annunciate vengano attuate subito, non tra tre o quattro mesi, ma già dai prossimi fine settimana”.

Il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore alla polizia municipale Gianni Teodoro aggiungono:

“Siamo lieti di quanto asserito dal Questore in merito a un maggiore controllo nelle zone cittadine della movida da parte delle forze dell’ordine, zone su cui la nostra Polizia Municipale continuerà a fare la sua parte, com’è sempre accaduto, anche forzando le competenze del Corpo, che, com’è noto, non ha gli stessi turni e mansioni delle forze di Polizia. Abbiamo sempre cercato di contemperare controlli e regole su piazza Muzii e così torneremo a fare sugli orari, anche attraverso una nuova ordinanza”.

VIDEO | Movida di Piazza Muzii, la voce dei residenti: "Abbiamo diritto al riposo"

Tuttavia Alessandrini e Teodoro ricordano come la precedente ordinanza sia stata "in parte annullata dal Tar, atto che, contingentando gli orari della musica, puntava proprio a dare una risposta forte alle istanze dei residenti, che non sono mai rimaste inascoltate".

In merito alla videosorveglianza su piazza Muzii, il Comune fa sapere di aver già previsto di ampliare il raggio di controllo delle videocamere a via Piave:

"Sulla piazza esistono già 15 telecamere che dal mercato guardano su tutto il perimetro degli spazi. Includeremo altre zone più sensibili con una spesa di 500.000 euro che serviranno non solo a potenziare il sistema di videosorveglianza, ma anche a realizzare la prima sala operativa d’Abruzzo gestita dalla Polizia Municipale in sinergia con il comparto sicurezza".


Si parla di