Cronaca

Pescara, 400 pasti al giorno in provincia serviti dalla Caritas

Sono circa 400 i pasti che ogni giorni vengono serviti dalla mensa della Caritas Diocesana fra Pescara e Montesilvano. Lo ha reso noto don Marco Pagniello, direttore della caritas. "La situazione peggiore in Abruzzo"

Sono circa 400 i pasti serviti ogni giorno dalle mense della Caritas Diocesana fra Pescara e Montesilvano. Lo ha fatto sapere don Marco Pagniello, direttore della caritas di Pescara, che ha illustrato i dati alla commissione Politiche Sociali della Provincia.

Oltre 1.500 i contatti dei centri d'ascolto, con famiglie che sono sempre più in difficoltà a causa della crisi, della disoccupazione e anche del taglio ai servizi per il sociale, in particolare per i disabili.

"Gioco e alcol rappresentano delle vie di fuga molto frequenti, specie tra i giovani, la depressione aumenta tra chi ha perso il lavoro e uno dei problemi molto avvertiti dai sindaci è la scarsa natalità per cui da alcuni centri della provincia arriva la richiesta di far approdare in questi comuni le famiglie straniere con bimbi piccoli, per evitare la chiusura delle scuole. " ha detto Pagniello, illustrando gli interventi e progetti messi in campo dalla Caritas, come il prestito per microcredito concesso dalla Bcc di Cappelle per spese improvvise.

Fra i progetti della Caritas, ricordiamo anche il supermercato della solidarietà, dove gli utenti disagiati, grazie ad un'apposita card, possono ottenere generi alimentari di prima necessità.


Si parla di