Cronaca

Acqua di rubinetto, Federconsumatori: "Nel pescarese è sicura"

Federconsumatori ha condotto un'indagine riguardante la qualità dell'acqua potabile fra Pescara, Montesilvano, Chieti e Francavilla. Le analisi hanno dimostrato che l'acqua è sicura ed idonea al consumo umano

Buone notizie per quanto riguarda l'acqua di rubinetto nell'area metropolitana di Pescara.

Un'indagine condotta da Federconsumatori su un campione di acqua corrente ha dimostrato che è idonea al consumo umano. Le analisi sono state condotte da un laboratorio specializzato, a seguito dello scandalo riguardante la discarica di Bussi e l'inquinamento delle falde acquifere.

In tutti i campioni prelevati a Pescara, Montesilvano, Francavilla e Chieti sono stati misurati valori nella norma ad eccezione di un valore elevato di "conta batterica" derivante però probabilmente dallo stato degli impianti e rubinetti.

Da gennaio Federconsumatori offrirà un servizio in tutto l'Abruzzo per il controllo dell'acqua, con una spesa di pochi euro per i cittadini che permetterà di avere un quadro preciso della situazione.

Presto verranno avviati anche tavoli di confronto con gli enti che gestiscono l'acqua e con la regione per esporre le criticità rilevate riguardanti gli impianti, le tariffe e la gestione del servizio in genere.

"Questo e' un settore per cui, dopo i troppi scandali e le troppe emergenze, si impone una svolta radicale nella direzione della trasparenza, dell'efficienza e della qualita' dei servizi".conclude Federconsumatori.