Cronaca

Il caldo infernale provoca un blackout a Montesilvano e in altre zone dell'Abruzzo

Diverse centinaia di utenze sono rimaste senza energia. I guasti, in particolare, riguardano cavi interrati. Tecnici di e-distribuzione al lavoro, il ripristino della corrente elettrica è previsto nel primo pomeriggio di oggi

Diverse centinaia di utenze sono rimaste oggi senza energia elettrica, in alcune zone dell'Abruzzo, a causa di un guasto dovuto con tutta probabilità al gran caldo delle ultime ore. Problemi si sono registrati in particolare a Montesilvano e in località Cologna Spiaggia di Roseto degli Abruzzi (Teramo).

I tecnici di "e-distribuzione", la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, sono al lavoro. La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro il primo pomeriggio. I guasti, in particolare, riguardano cavi interrati. Problemi si sono registrati anche in alcune cabine, con l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Circa 500 le utenze interessate a Montesilvano e un centinaio quelle a Cologna. Per ridurre i tempi di intervento e accelerare la rialimentazione, e-distribuzione sta provvedendo all'installazione di gruppi elettrogeni che consentiranno di riattivare gradualmente le utenze. Il blackout deriverebbe da problemi alla bassa tensione.


Si parla di