Cronaca

Frana Colle Renazzo, ordinanza di sgombero per un'abitazione

Maltempo, ordinanza di sgombero dell'abitazione di Colle Renazzo vicina alla frana. Il vicesindaco Del Vecchio: "Procedura di somma urgenza per consolidare la scarpata"

Il Comune, dopo un sopralluogo congiunto fra gli uffici della Protezione civile e i Vigili del Fuoco in località Colle Renazzo, ha deciso di emettere un'ordinanza di sgombero totale di un'abitazione interessata da un movimento franoso. Il provvedimento riguarda la casa al civico 89 e fa seguito alla parziale ordinanza di sgombero emessa giovedì 26 febbraio a seguito delle recenti piogge che hanno interessato la zona.

L'area interessata dall'intervento si trova appena qualche metro sotto la più vasta frana che si verificò a Colle Renazzo nel dicembre 2013 e interessa un fronte di oltre 20 metri con sottostanti sottoservizi (gas, luce e acqua).

“Dal sopralluogo di ieri – spiega il vicesindaco Enzo Del Vecchio – è emerso che le infiltrazioni di acqua piovana hanno continuato a muovere il fronte franoso e da qui si è posta l'esigenza immediata di uno sgombero totale per mettere in sicurezza la signora residente, cosa che comporta l'allontanamento dall'abitazione dell'occupante e della persona che la assiste. Per garantire ogni forma di sicurezza possibile è stata dunque attivata una procedura di somma urgenza per un intervento di consolidamento della scarpata”.

I lavori inizieranno domani con un'immediata progettazione e, il più velocemente possibile, si eseguiranno gli interventi ritenuti necessari.


Si parla di