Cronaca

Dragaggio, marineria preoccupata per il "rettangolo rosso"

Ancora grattacapi per la marineria di Pescara. In attesa del completamento dei primi lavori di dragaggio, ora i pescatori chiedono la liberazione del cosiddetto "rettangolo rosso" dove non si è potuto ancora dragare

I pescatori chiedono la liberazione della banchina nord per consentire alle barche della marineria di fare rifornimento, e soprattutto di avviare lo scavo nel cosiddetto "rettangolo rosso", una zona del porto dove non si è potuto ancora dragare in quanto i fanghi da smaltire sono più complicati da trattare.

Un rettangolo che rischia di complicare ulteriormente la vita della marineria, con punti del fondale profondi meno di un metro. Qui, chiedono i pescatori con Mimmo Grosso, gli scavi devono iniziare subito per aprire un varco per le barche. Lo scavo però potrà iniziare solo quando sarà finito quello lungo la banchina nord, e quando la banchina sud verrà liberata.

Inoltre, la marineria ha chiesto di sospendere il fermo biologico di luglio ed agosto, per consentire agli operatori di pescare anche in quei mesi.