Cronaca

Emergenze Maltempo, riunione in Prefettura: arriva l'albo delle associazioni di Protezione Civile

Si è tenuto ieri il tavolo prefettizio riguardante la gestione delle emergenze maltempo in città. Era presente per il Comune l'assessore e vicesindaco Del Vecchio. "Serve massima sinergia fra enti e associazioni"

Un tavolo per organizzare e gestire al meglio la macchina operativa in caso di emergenze maltempo in città. E' l'obiettivo della riunione che si è tenuta ieri in Prefettura alla quale hanno partecipato le forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri, l’Anas e la Società Autostrade e i rappresentanti di diversi Comuni della provincia, fra cui Pescara e Città Sant’Angelo.

Per il Comune di Pescara, era presente l'assessore e vicesindaco Del Vecchio, che ha proposto l'istituzione di un Albo Comunale delle associazioni di Protezione Civile, realtà molto numerose in città e che con una giusta organizzazione possono essere coinvolte in modo efficace e rapido in caso di necessità.

Si tratta di associazioni che in molti casi già collaborano con il Comune.

"Nel complesso, la riunione odierna e la proposta di delibera sull’Albo delle associazioni di volontariato evidenziano la grande attenzione che questa Amministrazione ripone nella prevenzione e nell’informazione, al fine di evitare disagi e criticità che diversamente possono mettere a repentaglio la sicurezza e la serenità dei cittadini di Pescara” ha dichiarato Del Vecchio, aggiungendo che lo scorso inverno la macchina organizzativa ha funzionato senza particolari problemi.


Si parla di