Cronaca

Fatti e misfatti del 2017 a Pescara e provincia: un anno di cronaca su IlPescara.it

Il 2017 è iniziato con un dramma indimenticabile per la nostra provincia ed ha visto alternarsi episodi di violenza, un omicidio ma anche l'apertura del Ponte Flaiano e le polemiche sui profughi

LA TRAGEDIA DI RIGOPIANO

Il 18 gennaio 2017 una valanga si abbatte sull'Hotel Spa Rigopiano nell'omonima località montana del comune di Farindola. All'interno della struttura, bloccati a causa della neve e dell'impraticabilità dell'unica strada di collegamento, si trovavano diversi ospiti ed il personale. Il bilancio finale è drammatico: 29 vittime.

ATTENTATO AL PRESIDENTE SEBASTIANI

Il 7 febbraio 2017 un attentato incendiario distrugge le due auto del presidente del Pescara Calcio Sebastiani. L'incendio è stato appiccato mentre le vetture durante la notte erano parcheggiate nel cortile dell'abitazione. Del caso si sta occupando la Digos che non ha ancora individuato i responsabili. Qualche mese dopo, una bomba carta verrà lanciata e fatta esplodere sempre nei pressi dell'abitazione di Sebastiani.

VIOLENZA NELLA MOVIDA PESCARESE

Il 12 febbraio 2017 un giovane di 24 anni viene ferito a colpi di mannaia al termine di una banale discussione nel parcheggio della golena sud. Le sue condizioni sono gravi, ma per fortuna il ragazzo nelle settimane successive si è ripreso. Si tratta del primo di una lunga serie di gravi episodi di violenza registrati in città nelle notti della Movida, che ha coinvolto gruppi di giovani.

INCENDIO IN UN PALAZZO, MORTO UN EXTRACOMUNITARIO

Il 5 marzo 2017 un incendio divampa all'interno di un palazzo in via Isonzo a Montesilvano. Si tratta del complesso alto sette piani dove da anni si registra degrado ed abbandono. Diallo Ndiaga, cittadino della Guinea, cerca rifugio aggrappandosi alla persiana della finestra del suo appartamento al sesto piano, ma scivola e muore sul colpo dopo un volo di oltre 20 metri.

SCIVOLANO NEL FIUME, DUE MORTI A CARAMANICO

Tragedia il 1 maggio 2017 a Caramanico Terme, durante un'escursione fra le rapide del fiume Orta. Silvia D'Ercole e Giuseppe Pirocchi, originari di Scerne, scivolano nel fiume e perdono la vita. Il gruppo era assieme ad altri escursionisti che hanno dato immediatamente l'allarme

DOPO 20 ANNI CHIUSO IL GHETTO DI VIA ARIOSTO

Il 31 maggio 2017 oltre 400 uomini delle Forze dell'Ordine sgomberano la zona occupata da oltre 20 anni da extracomunitari a Montesilvano, nei pressi dei Grandi Alberghi. Tensione e polemiche si trascineranno per mesi. Durante le operazioni vengono rinvenuti importanti quantitativi di stupefacenti e materiale contraffatto.

APERTO IL PONTE FLAIANO

Il 15 giugno 2017 viene inaugurato ed aperto il Ponte Flaiano, struttura che collega direttamente la zona di via Gran Sasso e della stazione alle Torri Camuzzi e Rancitelli. Presente anche il Ministro Delrio oltre a tutte le autorità locali e regionali.

MUORE TRAVOLTO DA UN TRENO L'EX SINDACO CICCANTELLI

Il 15 maggio 2017 l'ex primo cittadino pescarese Pino Ciccantelli viene travolto da un treno a Francavilla. L'impatto non lascia scampo al politico della Democrazia Cristiana in carica fra il 1990 ed il 1993. Ciccantelli si è gettato volontariamente sui binari all'arrivo del convoglio. Pescara nel 2017 perderà in tutto tre ex sindaci: oltre a Ciccantelli moriranno anche Nevio Piscione e Carlo Pace, quest'ultimo rimasto ferito in un incidente stradale.

MERCATINO ETNICO SOTTO IL TUNNEL DELLA STAZIONE: E' POLEMICA

L'amministrazione comunale decide di stanziare 250 mila euro per la riqualificazione del tunnel della stazione ferroviaria attualmente abbandonato, da destinare al mercatino etnico. Ma in città infuriano le polemiche e l'opposizione protesta in diverse occasioni chiedendo il ritiro della delibera.

UCCISO A COLPI DI FUCILE ANTONIO BEVILACQUA

La notte fra ilo 15 e 16 settembre 2017 viene ucciso a colpi di fucile in un pub di Montesilvano Antonio Bevilacqua, 21enne di etnia rom. L'assassino è Massimo Fantauzzi che si da alla fuga e verrà catturato una settimana dopo, il 23 settembre.