Cronaca

Un anno di fatti e misfatti a Pescara: il 2016 tutto d'un fiato

Come ogni anno vi proponiamo i fatti più importanti avvenuti in città ed in provincia nell'anno che sta finendo. Drammi, tragedie, polemiche ed anche le gioie che abbiamo vissuto nel 2016

DUPLICE OMICIDIO IN VIA TIBULLO

Il 24 gennaio una donna di 54 anni ed il figlio di 23 anni di nazionalità polacca vengono barbaramente uccisi a coltellate nella loro abitazione nel cuore di Portanuova. L'assassino è un 25enne di nazionalità ucraina, Maxym Chernysh, arrestato dalle forze dell'ordine pochi minuti dopo il delitto.

RYANAIR LASCIA L'AEROPORTO DI PESCARA

La compagnia low cost irlandese annuncia a febbraio di voler chiudere la Base e di cancellare quasi tutte le tratte di collegamento con la nostra città a causa delle tasse aeroportuali troppo alte. Si scatena una vera e propria bufera nel mondo politico locale. Successivamente, dopo una lunga trattativa con il Governo, Ryanair tornerà sui suoi passi e deciderà di rimanere.

"VENDE" IL FIGLIO AD UN PEDOFILO: DUE ARRESTI

Il 21 marzo la Squadra Mobile arresta due persone nell'ambito di un'indagine riguardante abusi sessuali su un bimbo di 5 anni. Viene arrestato il padre ed un pregiudicato pedofilo di 88 anni già conosciuto per i numerosi abusi compiuti su minorenni e bambini. Le indagini permettono di accertare che il padre ha letteralmente "venduto" il figlio all'uomo in cambio di soldi.

SGOMBERATO DOPO 20 ANNI IL MERCATINO DEI SENEGALESI

Il 18 maggio viene smantellato dalle forze dell'ordine e dalla Polizia Municipale lo storico mercatino degli extracomunitari nell'area di risulta. Dopo anni di polemiche, accuse, proteste e ritardi si procede allo sgombero ed alla chiusura dell'area. Proteste dalla comunità senegalese che attraverso i nostri microfoni lancerà anche un appello.

IL PESCARA TORNA IN SERIE A

Il 9 giugno con il pareggio ottenuto a Trapani il Pescara Calcio conquista la promozione in Serie A. L'ultima volta che i biancazzurri avevano conquistato l'accesso alla massima serie era stato nel 2012 quando in panchina c'era Zeman. Festa e delirio in città fino a tarda notte.

ALBERI TAGLIATI IN CITTA': SCONTRI E POLEMICHE

In città si infiamma il dibattito e scoppiano le polemiche in merito alla decisione dell'amministrazione comunale di tagliare 19 pini lungo viale Regina Margherita. Si aprono mesi di proteste ed appelli da parte degli ambientalisti che attaccano la giunta Alessandrini. In autunno il Comune troverà poi un accordo con gli ambientalisti per una scelta condivisa degli alberi da tagliare in città per il futuro.

BIMBO DI 19 MESI SBRANATO DA UN CANE

A Cepagatti il 19 ottobre il piccolo Ferdinando Di Rocco muore dopo essere stato azzannato dal suo cane, un corso, nell'abitazione del padre a Cepagatti. Inutile la corsa in ospedale il piccolo morirà nel giro di pochi minuti per le gravi lesioni riportate. La Procura apre un'inchiesta.

TERREMOTO, PAURA ANCHE A PESCARA

Il 30 ottobre alle 7,41 del mattino una forte scossa di magnitudo 6.5 interessa il centro Italia. Si tratta del terremoto più forte dal 24 agosto quando uno sciame sismico ha iniziato a colpire il confine fra Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio. La scossa del 30 ottobre viene percepita intensamente in città ed in provincia. Le scuole rimarranno chiuse i giorni successivi nel capoluogo ed in molti comuni dell'entroterra.

AMMAZZA LA COMPAGNA E TENTA IL SUICIDIO

Il 2 dicembre in un'abitazione di Fontanelle si consuma il dramma di Jennifer Sterlecchini. La 26enne viene uccisa a coltellate dal compagno Davide Troilo che successivamente tenterà il suicidio. Alla base del tragico gesto la decisione della ragazza di porre fine alla relazione. Sdegno e commozione in città che dedicherà a Jennifer anche una fiaccolata.