Cronaca

Il Festival di Sanremo 2017 ricorda la tragedia dell'Hotel Rigopiano

Sul palco sono intervenuti rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del Soccorso Alpino. I delegati della Gdf e dei pompieri hanno raccontato i primi concitati istanti quando sono entrati in contatto con il cuoco Giampiero Parete

La tragedia dell'Hotel Rigopiano è stata ricordata poco fa durante la prima serata del Festival di Sanremo 2017. Sul palco sono intervenuti rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del Soccorso Alpino. In particolare, i delegati della Gdf e dei pompieri hanno raccontato i primi concitati istanti quando, dopo aver raggiunto il resort di Farindola, sono entrati in contatto con il cuoco Giampiero Parete e gli hanno promesso che sarebbero riusciti a salvare la sua famiglia.

Intanto l’avvocato Romolo Reboa, che insieme ai legali Maurizio Sangermano e Gabriele Germano assiste Giampaolo Matrone, superstite del disastro dell’Hotel Rigopiano, e i famigliari di Valentina Cicioni, Marco Tanda e Jessica Tinari (tre delle 29 vittime della tragedia), ha dichiarato: “Esiste il rischio concreto che un processo di questa portata e di questa complessità duri molto, con la prescrizione che per questi reati è però in agguato, dopo appena 5 anni più altri 2 anni e mezzo”.

Purtroppo la competenza per questi reati è del tribunale monocratico, e con tante parti civili e i vari reati aggiuntivi che potrebbero essere ipotizzati, la situazione diventa davvero pericolosa – rimarca l’avvocato – Per questo dovremo essere veloci e capire che anche una parola in più potrebbe essere sbagliata, in quanto esigerà una risposta in più”.


Si parla di