Cronaca

Mattarella premia gli studenti della provincia di Pescara per un video sulla stagionalità

Con il video “La stagionalità” i piccoli studenti dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri, coordinati dall'insegnante Maria Grazia Mastrone, hanno conquistato i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”

Spiegare ai loro coetanei l’importanza di apprezzare quel che la natura ci offre con abbondanza lungo il corso delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Né prima, né dopo. Con il video “La stagionalità” i piccoli studenti dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri conquistano i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

Coordinati dall’insegnante Maria Grazia Mastrone, i bimbi della scuola dell’infanzia del plesso di Pescosansonesco si aggiudicano il primo premio della XXV edizione del concorso, che in 5 lustri ha coinvolto oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole di tutte le regioni e contribuito ad avviare, sostenere e supportare con i premi assegnati 360 progetti di carattere ambientale.

Un video che si distingue per la freschezza e la semplicità con cui i bimbi spiegano l’importanza di rispettare la stagionalità. «Il progetto - racconta la maestra - ha richiesto settimane di lavoro continuo che “hanno dato i loro frutti” perché, anche nel giocare a fare la spesa, i piccoli hanno ricordato perfettamente che in ogni stagione c’è qualcosa di speciale da mangiare e che il nostro corpo ha bisogno proprio di quello».

Ai vincitori di Ardea viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di alunni avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.


Si parla di