Cronaca

A Montesilvano impazza la pole dance: la nuova moda che viene dagli Usa

Molte palestre hanno inserito questa disciplina acrobatica fra le varie attività per mantenersi in forma. Giovani ragazze, ma anche donne sopra i cinquanta anni alla ricerca di un corpo tonico e sinuoso

Un palo di acciaio inchiodato a terra ed un corpo di donna che si contorce su di esso a suon di musica. E' la magica combinazione che crea la pole dance, disciplina aerea e acrobatica, nata in America da una radice dello Kyokuzashi giapponese, che coniuga ginnastica e danza. Si distingue dalla lap dance in quanto non esiste alcuna forma di ammiccamento e non ammette atteggiamenti provocatori a sfondo sessuale, ma è soltanto la libera espressione di oltre 140 figure coreografiche che aiutano a rassodare i muscoli e a tonificare il corpo. Questa nuova moda che sta facendo proseliti in tutto il mondo, è arrivata prepotentemente anche da noi, soppiantando zumba, step, pilates ed altre tecniche di allenamento.

Poledance: è boom anche in Abruzzo

A Montesilvano diverse palestre hanno aperto corsi specifici ai quali si sono iscritte maggiormente donne di ogni fascia di età. Alcune di loro sono già entrate nel periodo di menopausa e non per questo si sentono a disagio nel praticare questo sport, riconosciuto a livello federale attraverso vere e proprie competizioni agonistiche. Conchita Mendoza, venezuelana trapiantata stabilmente in Abruzzo e considerata tra le istruttrici più qualificate in Italia, ci introduce in questo mondo fatto di apparente voluttuosità.

"Le mie allieve non sono tutte giovanissime e dal fisico snello, anzi qualcuna è anche piuttosto robusta e di età adulta "

D'altronde, per diventare una brava poledancer non occorre avere una massa muscolare ben sviluppata.

Basta dedicare qualche ora di esercizio a settimana, precedute da una seduta di stretching per evitare strappi e distorsioni. Sono passati ormai sei anni dal primo corso che ho tenuto a Chieti e Silvi Marina e da allora il numero delle appassionate è aumentato a dismisura". A Montesilvano sono più di cento le donne capaci di eseguire le varie posizioni, suddivise nei tre livelli di difficoltà (basico - intermedio - avanzato). C'è anche la Baby pole, una sezione dedicata alle bambine che oscillano intorno i 12 anni, spesso accompagnate dalle mamme anch'esse in body e pronte a volteggiare flessuose.

"E' uno sport che fa accrescere l'autostima e la consapevolezza nell'accettare il proprio corpo, grazie a quella sinuosità che caratterizza ogni singolo movimento. Da un po' di tempo ho anche qualche uomo che si sta affacciando a questa nuova realtà". Dunque, se vi capita di vedere qualcuno appeso perpendicolare ad un lampione, non c'è da meravigliarsi. Sta soltanto eseguendo una "human flag"

Bizzarrie dei tempi moderni.