Montesilvano

Montesilvano, firmata la convenzione per la sede dell'associazione "Nuova Saline onlus"

Il Comune ha affidato all'associazione un locale del Pala Dean Martin in comodato d'uso. Troveranno posto aule didattiche e laboratori di analisi

E' il giusto premio per l'attività di monitoraggio ambientale svolta in questi anni. La firma del contratto di convenzione con il Comune di Montesilvano è il primo atto di un rapporto di collaborazione tra l'ente e Nuovo Saline Onlus. L'associazione potrà usufruire di un locale all'interno del Pala Dean Martin in comodato d'uso per tre anni.  La nuova sede sarà attrezzata per poter svolgere conferenze e incontri didattici riservati alle scuole di ogni ordine e grado.

L'aula, dotata di supporti visivi ed informatici, verrà messa a disposizione anche per l'offerta formativa alla popolazione residente e alle aziende turistiche e commerciali. Un'altra stanza sarà adibita a laboratorio di analisi microbiologiche e ci sarà anche un ambiente dedicato all'attività zoologica fluviale e di ricerca biologica con vasche, acquari e terrari.

La vicinanza del quartier generale con il fiume Saline permetterà l'installazione di igonometri  in sistema wireless, consentendo lo studio in tempo reale delle piene fluviali e delle portate idriche.

Halyna Fenytska, presidente di Nuovo Saline Onlus:

"Siamo certi che questa concessione diventerà nel tempo un punto di riferimento anche per la componente turistica locale, l'unica "industria" del territorio che per svilupparsi e progredire ha bisogno di aria, acqua e terreni salubri sotto il profilo ecologico e ambientale"


Si parla di