Cronaca

Parco ex Caserma Cocco, il "Pino coricato" rischia di morire

Il famoso e rarissimo Pino Coricato che si trova all'interno del parco dell'ex Caserma Cocco è in uno stato di degrado ed abbandono e rischia di morire. E' quanto denuncia la Co.N.Al.Pa. Onlus

Il famoso "Pino coricato" del parco dell'ex Caserma Cocco è nel degrado ed abbandono completo, rischiando addirittura di morire. E' quanto denuncia la Co.N.Al.Pa. Onlus che si occupa della tutela del patrimonio arboreo e naturale del nostro territorio.

"Le associazioni, con i propri esperti, propongono un progetto di valorizzazione dell'esemplare, con interventi mirati di rimonda del secco e chiedono al Comune di Pescara di valorizzarlo con una targa di identificazione. "Siamo di fronte a uno spettacolo della natura inusuale in una città cementificata come Pescara. Offriamo la nostra disponibilità e competenza di naturalisti per ridare un'immagine di dignità e bellezza a questo albero speciale dal grande valore storico e naturalistico. E' importante  farlo conoscere anche alle scuole di Pescara e dell’Abruzzo, con progetti di educazione ambientale dedicati alla tutela dell'albero che si presta  benissimo per essere disegnato, dipinto e fotografato."  ha dichiarato il presidente Colazilli, mentre la coordinatrice di Pro Natura Abruzzo Di Felice chiede di inserire l'albero fra i simboli naturalistici d'Abruzzo.

Questo pino è stato sradicato da un fortunale o da una nevicata ma è ripartito divenendo un autentico miracolo della natura.


Allegati

Si parla di