Cronaca

Pedonalizzazione Corso Vittorio: il Tar sospende i lavori

Stop ai lavori per la pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele. Il Tar, infatti, ha sospeso la delibera approvata dalla Giunta Mascia dopo il ricorso presentato da Confcommercio

Stop alla pedonalizzazione di Corso Vittorio.

Il Tar Abruzzo, infatti, ha accolto il ricorso presentato dalla Confcommercio, e di fatto ha ordinato la sospensione dei lavori avviati dalla Giunta Mascia in base al progetto che prevede la pedonalizzazione di Corso Vittorio, e la riqualificazione dell'asse viario parallelo Via Teramo/Via De Gasperi.

Soddisfatto il Presidente Confcommercio Ardizzi, che però sperava di poter arrivare ad un confronto più costruttivo con il Comune:

Avremmo preferito un confronto costruttivo con l’Amministrazione Comunale sulle strategie necessarie a rilanciare le attività che insistono su Corso Vittorio Emanuele ma vista la situazione siamo stati costretti ad andare allo scontro tramite il ricorso al TAR.

L’accoglimento della nostre istanze rappresenta un primo passo importante per evitare una scelta scellerata per la città di Pescara che tra l’altro comporta per l’ennesima volta un ingente spreco di risorse pubbliche. Speriamo che la sospensiva del lavori induca qualcuno ad una riflessione approfondita su un idea progettuale che avrebbe il sicuro effetto di peggiorare la viabilità cittadina e di affondare le attività economiche di Corso Vittorio e zone limitrofe. Non a caso la grandissima maggioranza di queste ultime si è espessa in maniera netta contro il provvedimento in questione in un sondaggio porta a porta da noi effettuato.

Avevamo detto qualche giorno fa di essere amareggiati, delusi ma non rassegnati; ebbene la vittoria di oggi al TAR dimostra proprio questo e continueremo a combattere in ogni sede per tutelare le attività economiche di Corso Vittorio e dell’intera città.

Se poi l’Amministrazione Comunale avesse l’avvedutezza di fare un passo indietro e volesse riaprire un confronto sereno su cosa sia veramente utile per rilanciare l’economia cittadina, siamo sin d’ora disponibili, senza peccare di presunzione, a dare il nostro contributo di esperienza e competenza per indirizzare scelte strategiche efficaci per Pescara”.


Si parla di
  • Centro
  • Corso Vittorio Emanuele II