Cronaca

Pescara, da stasera controlli antidroga in strada della Polizia

A partire da stasera, anche a Pescara come in altre 18 città partirà il progetto sperimentale della Polizia Stradale che prevede test antidroga durante i controlli stradali. Il progetto durerà 3 mesi

Al via da stasera il progetto sperimentale della Polizia Stradale, riguardante i test antidroga da eseguire durante i controlli stradali. Pescara, infatti, fa parte delle 19 città che parteciperanno al progetto della durata di tre mesi.

I controlli, eseguiti da medici della Polizia con apparecchiature donate dalla Fondazione Ania che si occupa di sicurezza stradale, partiranno soprattutto nelle zone considerate a rischio, dove cioè si concentra il maggior numero di giovani e di utenti che possono mettersi alla guida dopo aver abusato di alcol e droghe.

Verranno utilizzati strumenti precursori e kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti. L'obiettivo è quello di ottenere dati per conoscere la diffusione del fenomeno. La guida sotto effetto di stupefacenti, infatti, assieme a quella in stato di ebrezza, è una delle principali cause di gravi incidenti stradali.