Cronaca

Scuole chiuse per maltempo a Pescara, Montesilvano e Spoltore anche l'11 gennaio

Chiusi anche i parchi, i cimiteri, il Conservatorio e l'Università. Intanto la Regione Abruzzo sta raccogliendo i dati relativi all'emergenza neve in corso dal 5 gennaio allo scopo di istruire il riconoscimento dello Stato di Emergenza regionale

Come noto, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha emesso l'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, martedì 10 gennaio. Le lezioni, tuttavia, sono state sospese anche per domani, mercoledì 11 gennaio: per la precisione, è disposto solo lo stop alle attività didattiche al fine di consentire controlli e verifiche nei plessi di competenza. Le scuole, quindi, saranno aperte, ma esclusivamente ai tecnici del Comune e non agli studenti. Per domani resteranno chiusi anche i parchi e i cimiteri. Chiusi inoltre il Conservatorio e l'Università D'Annunzio.

A Montesilvano, anche nella giornata di mercoledì 11 gennaio, il sindaco Francesco Maragno ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio: «Già dalle prime ore di questa mattina, mezzi e uomini hanno lavorato per liberare le strade da accumuli di neve e spargere sale. Non abbiamo riscontrato particolari problemi se non in alcune arterie stradali delle zone collinari, dove sono stati immediati gli interventi. Invitiamo i cittadini a continuare a osservare la massima prudenza e attenzione e a non utilizzare le auto se non strettamente necessario». E con un’altra ordinanza è stata disposta la chiusura al pubblico, anche per tutta la giornata di oggi, del cimitero comunale. 

Non è da meno Spoltore: "A causa del perdurare delle condizioni climatiche avverse che, secondo le previsioni, dureranno fino alla giornata di domani (mercoledì 11 gennaio), le scuole di ogni ordine e grado del territorio rimarranno chiuse anche domani, ma è disposta la sola sospensione delle attività didattiche, in modo da consentire i dovuti controlli all’interno degli edifici". Lo comunica il sindaco Luciano Di Lorito, che aggiunge: “Nelle ultime ore stanno girando notizie false. Chi comunica per nome e per conto del sindaco e dell’amministrazione comunale, senza essere autorizzato, verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria”.

Intanto la Regione Abruzzo sta raccogliendo i dati relativi all’emergenza neve in corso dal 5 gennaio allo scopo di istruire il riconoscimento dello Stato di Emergenza regionale, richiesto a gran voce da diversi sindaci. A beneficiarne saranno soprattutto i piccoli Comuni, i più colpiti dalle avversità atmosferiche in atto. I danni subiti potranno essere segnalati alla Protezione civile. A proposito dell'emergenza neve, si ricorda che la viabilità provinciale è stata finanziata dalla Regione con 500mila euro e che è stato attivato un contributo straordinario per i 14 Comuni terremotati.


Si parla di