Cronaca

Immobili occupati da persone che delinquono, scattano gli sgomberi

Il blitz è scattato dopo l'ordinanza di sgombero della Procura, in piena sinergia con tutte le altre forze dell'ordine. Ogni operazione ha un costo di circa 10mila euro e le risorse derivano da fondi della Regione Abruzzo

La conferenza stampa di questa mattina

Iniziata questa mattina l'operazione di recupero degli immobili occupati da persone che delinquono. Il sindaco Carlo Masci ha spiegato:

"Oggi abbiamo sgomberato e riassegnato 2 appartamenti dell'Ater in via Lago di Capestrano 3 e 17: uno di questi è andato a una famiglia con una persona disabile che era bloccata nel suo alloggio per la mancanza dell'ascensore. Queste operazioni andranno avanti fino a fine anno. Hanno partecipato attivamente l'assessore Isabella Del Trecco e il comandante della polizia municipale, Danilo Palestini".

Il blitz è scattato dopo l'ordinanza di sgombero della Procura, in piena sinergia con tutte le altre forze dell'ordine. Ogni operazione ha un costo di circa 10mila euro e le risorse derivano da fondi della Regione Abruzzo: nello specifico, ammonta a 400mila euro la somma finanziata dalla Regione per gli sgomberi.

VIDEO | Masci: "È finito il tempo del Bengodi"

Ha aggiunto il sindaco Carlo Masci:

"È finito il tempo del Bengodi. Spesso questi immobili non sono solo occupati abusivamente, ma vengono anche utilizzati per commettere crimini. Quello che ho visitato personalmente era un appartamento di livello".

L'assessore Del Trecco ha voluto ringraziare il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, che si è adoperato in prima persona per reperire i fondi necessari per queste operazioni. Altre case che verranno sgomberate saranno assegnate agli sfollati di via Lago di Borgiano che sono ancora senza abitazione.


Si parla di