Cronaca

Sul sito del Comune di Silvi un sondaggio per il cambio di Provincia

Sul sito ufficiale del Comune di Silvi, in home page, è disponibile un sondaggio riguardante la possibilità di cambiare provincia da parte del comune costiero, attualmente appartenente alla Provincia di Teramo

U

n sondaggio on line per capire se i cittadini di Silvi vogliono davvero cambiare provincia di appartenenza. Sul sito ufficiale del Comune di Silvi, infatti, nella home page, è possibile esprimere la propria preferenza in merito a questo tema, di cui si era parlato già qualche anno fa.

In effetti, a livello territoriale e strategico, la cittadina silvarola è ormai praticamente inglobata nell'area metropolitana pescarese, i rapporti commerciali ed amministrativi con i comuni confinanti e limitrofi, come Città Sant'Angelo e Montesilvano sono molto stretti.

Un esempio per tutti, la partecipazione di Silvi al progetto "Salinas", un'iniziativa che verrà presentata proprio domani, 3 settembre, a Montesilvano, e che vede coinvolti anche i Comuni di Montesilvano, Città Sant'Angelo e Pescara, volta alla valorizzazione dei trasporti e dell'ambiente nel territorio del Saline.

Ed anche i risultati del sondaggio sono molto chiari: su circa 3.200 votanti, il 68% si è espresso a favore del cambio di provincia, con il passaggio in quella di Pescara, mentre il 22% ha espresso parere contrario. Per il 10% dei votanti, la decisione non cambierebbe nulla.

Il sindaco di Silvi Gaetano Vallescura non ha mai scartato quest'ipotesi, e forse proprio il risultato schiacciante di questo sondaggio fra i silvaroli che utilizzano il web potrebbe rappresentare il primo passo verso l'ufficializzazione della richiesta.


Si parla di