Cronaca

Viaggio fra i pescaresi dimenticati nella neve: la solidarietà di un abruzzese qualunque

IlPescara ha passato una giornata assieme ad Alessio Consorte, regista e videomaker pescarese, in viaggio fra Villa Celiera e Corvara, dove ha donato pane ai cittadini isolati da giorni ed ascoltato le loro storie

Villa Celiera

Dicono di noi che siamo forti e gentili, tosti e generosi. Ma soprattutto fortunati per il solo fatto di abitare in un territorio così bello e variegato, con le sue biodiversità ed i suoi paesaggi naturali. Affermazioni più volte ripetute dai tantissimi forestieri che ogni anno vengono a farci visita e che trovano conferma in momenti come questi, quando il destino si abbatte in maniera crudele su una popolazione ormai abituata a convivere con le calamità naturali.

Pastori e pescatori capaci di convivere e di farsi forza vicendevolmente, colmando lacune e fabbisogni che nessun governo regionale è in grado di garantire durante le emergenze. Quanto compiuto in questi giorni da Alessio Consorte, un abruzzese innamorato della sua terra, è soltanto una delle tante belle storie da raccontare. Noi de IlPescara.it lo abbiamo accompagnato nel suo itinerario nell'entroterra pescarese mentre distribuiva generi alimentari agli anziani rimasti isolati e senza corrente elettrica per diversi giorni. Abbracci e qualche lacrima di commozione, ma anche tanta dignità da parte degli abitanti di quelle contrade dimenticate anche dagli spazzaneve.

A CASA DEL SINDACO DI VILLA CELIERA: IL VIDEO

CLICCA SU CONTINUA -->

"Ciò che ho visto con i miei occhi è inaccettabile - ha dichiarato il giovane benefattore - in un'epoca in cui la tecnologia ed il progresso viaggiano a ritmi elevatissimi. Capisco che tutti questi accadimenti tragici ed eccezionali abbiano spiazzato un pò tutti, ma è proprio il sistema che non funziona. Manca la prevenzione ed un piano di emergenza facilmente attuabile. Basti pensare che prima di avventurarmi nelle zone ancora sommerse dalla neve ho telefonato ai vari numeri messi a disposizione dai vari enti per avere consigli ed indicazioni su come muovermi. Nessuno che fosse stato in grado di dirmi con esattezza dove potevo intervenire. Alla fine ho fatto di testa mia recandomi a Corvara, Villa Celiera e Castel Castagna. In due giorni ho portato a termine la mia missione".

"Ringrazio chi mi ha sostenuto in questa iniziativa, in particolare gli amici di Facebook Roberta De Berardis e Aurelio De Vincentis, ma soprattutto il panificio Carchesio di Pescara Colli, la Audi Italia che mi ha messo a disposizione un 4x4 superattrezzato e Cristina Ferrari per il sostegno economico"

SCAMBIO DI "DONI" E SOLIDARIETA' A CORVARA: IL VIDEO


Si parla di