Cronaca

Viale Muzii, lo spartitraffico della filovia sarà pronto per Natale?

IlPescara.it ha compiuto un sopralluogo lungo viale Muzii, dove sono in corso i lavori per la realizzazione dello spartitraffico necessario per il passaggio della filovia, per verificare lo stato del cantiere

In viale Muzii sono quasi terminati i lavori per l'installazione di uno spartitraffico che servirà a regolamentare meglio l’andamento delle automobili in vista del passaggio della filovia sulla strada parco. Lo spartitraffico in questione, di cui già a maggio dell'anno scorso era stata annunciata la realizzazione, è stato posizionato al posto delle zebrature già esistenti sull'asfalto.

Tale intervento si è reso necessario per ragioni di sicurezza, in virtù delle vigenti norme del codice della strada. Non a caso, a pochi metri dallo spartitraffico già sorgono 6 semafori che entreranno definitivamente in funzione quando la filovia sarà attiva.

Gli operai sono in azione da alcune settimane (per la precisione dal 13 novembre), e IlPescara.it si è recato sul luogo per verificare di persona a che punto si trovino i lavori. Ebbene, l'opera si avvia alla conclusione e tutto dovrebbe essere pronto per Natale, ma - considerando la celerità con cui si sta procedendo - molto probabilmente i tempi si accorceranno.



Tranne qualche inevitabile problema di cui sta risentendo la viabilità e un po' di "disordine" dovuto al cantiere, bisogna dire che i residenti del quartiere non si stanno lamentando più di tanto per i disagi subiti. Abbiamo piuttosto notato una particolarità: lo spartitraffico arriva fino alle strisce pedonali disegnate all'angolo tra viale Muzii e via Cesare Battisti. Si tratta di un punto nevralgico, situato al termine di una curva, e per questo soggetto all'obbligo di svolta a destra.

Nonostante ciò, da sempre gli automobilisti girano anche a sinistra, cioè in senso vietato, incorrendo di conseguenza in una possibile sanzione e mettendo soprattutto a rischio l'incolumità delle persone. E' chiaro che con questo "allungamento" dello spartitraffico si voglia cercare di scoraggiare tale pericolosa abitudine.


Si parla di