Cultura

"Venite qui in vacanza", diventa virale lo spot pro Abruzzo di due talentuose attrici

Aurora Di Benedetto e Veronica Larosa hanno realizzato un filmato che, in soli due giorni, ha totalizzato quasi 50mila visualizzazioni, a dimostrazione della sua efficacia: "Era giusto, attraverso un video "leggero", dimenticare per un po' le brutte vicende di questi ultimi anni"

Veronica Larosa e Aurora Di Benedetto in un frame dello spot

L'attrice pescarese Aurora Di Benedetto, ideatrice del progetto web 'Occhiolino' insieme alla sua collega romana Veronica Larosa, sta spopolando in Rete con un simpatico spot pro Abruzzo realizzato nelle scorse settimane tra Pianella, Spoltore e la nostra città. In pochi giorni il video ha già totalizzato 95mila visualizzazioni su Facebook, a dimostrazione della sua efficacia e viralità.

Protagonisti indiscussi del divertente filmato sono ovviamente gli arrosticini, ma non solo: si esaltano anche le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, intervistando la popolazione locale nel pieno rispetto dello stile di "Occhiolino", pagina FB inventata nel 2015 da Aurora e Veronica sulla quale è stato pubblicato il singolare spot.

'Occhiolino Interviste' è uno dei format dove il duo femminile si è concentrato maggiormente: il contatto con le persone rende tutto più vero e limpido e fa si che nei video esca la verità, sempre attraverso la preparazione tecnica dell'improvvisazione teatrale, studiata negli anni precedenti da Aurora e Veronica (si sono conosciute alla “Golden Star Academy”). Le tematiche trattate sono di vario tipo, e spesso hanno altresì un risvolto sociale (il razzismo, la violenza sulle donne etc.). 

Oltre alle interviste realizzate a Roma, Occhiolino è stato anche a Viterbo per il "Teverina Buskers Festival" Qualche tempo fa, la Di Benedetto ha lanciato l'idea di girare nella sua città per mostrare un'altra parte dell'Abruzzo, sconosciuta a chi abruzzese non è: il successo è stato inaspettato, l'orgoglio abruzzese di sorridere al di là di tutto ha portato il video a una massiccia diffusione.

GUARDA IL VIDEO

"Ovviamente da noi non si mangiano solo gli arrosticini - spiega Aurora - ma è stato deciso di rendere il tutto leggero, di dimenticare terremoti, allagamenti e tante battaglie che abbiamo dovuto affrontare. Sono orgogliosa della mia gente, del mio popolo, è stato un video pieno di amore e passione. Parlare delle mie origini è stato per me un onore".

"Gli abruzzesi - aggiunge Aurora - si rialzano sempre, si divertono, amano le cose semplici e genuine e amano la loro terra. L'Abruzzo è così ed era giusto che si sapesse: era giusto, attraverso un video "leggero", dimenticare per un po' le brutte vicende che hanno contraddistinto gli ultimi anni".


Si parla di