Economia

Arriva il corso professionale per diventare accompagnatori in bici per il settore ciclo - turistico

Presentato questa mattina nella sede della Cna di Pescara il percorso di formazione professionale per chi vuole diventare accompagnatore ciclo-turistico

Una nuova figura professionale per far fronte alla richiesta del mercato turistico specializzato nel ciclo turismo ambientale. Nasce anche in Abruzzo e a Pescara la figura dell'accompagnatore in bici per turisti a due ruote. Presentato questa mattina il percorso formativo professionale con il corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e proposto dall'Ecipa Abruzzo, ente di formazione della Cna.

Presenti alla presentazione il direttore regionale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo, il presidente e il coordinatore regionale di CNA Turismo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, il direttore delle attività turistiche della Cooperativa “Il Bosso”, Paolo Setta. Il corso partirà il prossimo 27 gennaio e si concluderà il 12 marzo, con 300 ore divise in 220 lezioni un aula e le altre con esercitazioni sul campo.

L'obettivo è formare personale esperto  su vari fronti: dalla manutenzione delle biciclette, all'intervento in caso di emergenza, fino alla conoscenza delle lingue straniere, del territorio e della cartografia.

Di Dionisio ha commentato:

Prima dell’istituzione della figura dell’accompagnatore turistico mancava un profilo specifico in grado di svolgere professionalmente questo ruolo. Adesso questo vuoto è stato colmato, grazie soprattutto al lavoro di Ecipa CNA, che ne ha studiato e messo a punto la figura. E così, adesso, l’Abruzzo può avere a disposizione un primo gruppo di professionisti del settore, almeno una quindicina, che potranno spendere anche fuori dai confini regionali la loro professionalità


Si parla di