Economia

Emergenza infermieri al Nido dell'Ospedale Santo Spirito

Il sindacato Nursind lancia l'allarme per la carenza di personale nel Nido considerando che spesso vengono ospitati fino a 40 neonati a fronte de 21 previsti dalla capienza a causa della chiusura dei punti nascite degli altri ospedali

Troppi neonati e poche infermiere e puericultrici all'ospedale di Pescara. L'allarme è stato lanciato dal sindacato Nursind che ha raccolto le lamentele e proteste del personale sanitario. Nel Nido infatti il personale è di 13 infermieri ed 1 puericultrice, ma considerando che il numero di nascituri è aumentato esponenzialmente con la chiusura dei Punti Nascite di Penne e Popoli, si arriva anche a 30 40 bimbi contemporaneamente.

POPOLI, NIENTE RISCALDAMENTO IN OSPEDALE

Inoltre, il sindacato evidenzia anche un altro problema: "Il trasporto del neonato alla degenza della mamma è assicurato dall’infermiera del nido che nel turno pomeriggio e nel turno di notte lascia la collega da sola ad assistere i neonati nel nido e nell’unità di degenza. Il personale risulta insufficiente in particolare nel turno di pomeriggio e di notte. Il personale attualmente in servizio è palesemente insufficiente ad assicurare un’assistenza adeguata, a causa degli enormi carichi di lavoro che mettono a rischio i piccoli pazienti e lo stesso personale, oltretutto esposto ad uno stress psicofisico inaccettabile che comporta un potenziale incremento di errori e di conseguenti denunce da parte dei loro familiari."


Si parla di