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Life Learning investe su Pescara tra assunzioni, incentivi e formazione

La scelta della nostra città, di benefit concreti e attenti ai bisogni dei dipendenti. Così Life Learning sta rivoluzionando il concetto di benessere aziendale. Ad oggi sono 23 le persone assunte e 50 le posizioni che stanno per aprirsi

Da Milano a Pescara. Un biglietto di sola andata per Life Learning, azienda edu-tech fondata nel 2014 da Rodrigo Di Lauro e capace di imporsi sul mercato dell’apprendimento on line, crescendo in modo esponenziale e costruendo allo stesso tempo una solida expertise e autorevolezza nel campo dell’educazione. L’azienda, infatti, forte di un catalogo di 2.500 corsi e 50 Master certificati è uno dei principali player italiani del settore e la crescita, anche in termini di dipendenti, lo dimostra.

La scelta di Pescara per l’headquarter

Il primo elemento di rottura con molte altre realtà digital è sicuramente la città che ospita  l’headquarter. Con una scelta anticonvenzionale Rodrigo Di Lauro, fondatore e Ceo di Life Learning (tra i migliori under 30 per Forbes Italia nel 2019) decide di spostare nel 2016 la sede commerciale, quella con più dipendenti, a Pescara.

“Si è rivelata essere una scelta fondamentale per la crescita e il potenziamento di Life Learning – spiega Di Lauro – Pescara ci consente di avere costi gestionali dell’azienda molto più bassi rispetto quelli di una grande città come Milano, e ciò ci ha consentito di poter fare delle scelte mirate anche e soprattutto riguardanti i profili assunti”.

Life Learning, infatti, investe moltissime risorse, sia economiche che di tempo, sulla formazione dei propri dipendenti, permettendo a diversi giovani di acquisire competenze e fare un’esperienza in una delle pochissimi aziende digital della zona di Pescara senza doversi perciò trasferire in altre zone d’Italia.

“Non ho mai percepito il trasferimento a Pescara come un passo indietro della mia azienda, bensì come una preziosa opportunità di sviluppare e rafforzare un progetto ambizioso in un ambiente che permettesse la possibilità di costruire un ambiente di lavoro più sostenibile e vicino alle esigenze dei dipendenti e all’interno del quale sentirsi come a casa - prosegue Rodrigo Di Lauro - Non nego di essermi ispirato a grandi realtà internazionali dove vi è maggior attenzione ai bisogni dei dipendenti”.

Prossime assunzioni: 50 posizioni aperte

Un’ispirazione che ha trovato terreno fertile nel capoluogo abruzzese e che sta permettendo a Life Learning non solo di crescere in termini di assunzioni, ad oggi sono 23 le persone assunte e 50 le posizioni che stanno per aprirsi, quanto di benefit offerti ai propri lavoratori.

Tra questi uno dei principali è sicuramente l’attenzione mirata e continua alla formazione di tutti i dipendenti attraverso corsi di aggiornamento continui con i migliori formatori del settore provenienti da tutta Italia. A breve verrà inoltre attivato un servizio di business coaching e supporto psicologico per aiutare al meglio tutti i lavoratori nell’affrontare i propri obiettivi e compiti lavorativi.

Non mancano poi una serie di misure volte a supportare anche nel privato i dipendenti attraverso politiche difficilmente presenti in aziende del medesimo tipo. Life Learning infatti supporta tutti i lavoratori attraverso un welfare che permette loro, ad esempio, di pagare l’asilo ai figli, acquistare beni di primissima necessità (banalmente la spesa) e avere rimborsi sulle rate del mutuo. A questo si aggiunge un cassetto welfare “sanitario” che permette la copertura di diverse spese mediche.

Un ulteriore benefit importante è un sistema di bonus, sia personale che legato ai singoli team, che si articola su periodi temporali differenti. Ci sono bonus mensili, trimestrali e annuali, non tutti necessariamente prevedono un premio in denaro ma spesso anche attività esterne di team building e week-end premio. Life Learning inoltre ha stipulato degli accordi sindacali per i quali gli stessi bonus economici sono detassati al 10%.

La continua attenzione al benessere e alla crescita dei dipendenti si riscontra anche nella scelta di attivare per ognuno di essi un piano carriera, a prescindere dall’età e dal livello d’inserimento in azienda, che permette a tutti le medesime possibilità di crescita. Life Learning, infatti, investe a fine anno una parte di budget nel finanziare lo scatto di livello a un determinato numero di dipendenti e incentivando così l’assunzione di responsabilità e incarichi sempre più complessi.

Il welfare aziendale come opportunità

C'è poi da considerare la presenza del welfare aziendale come vera e propria opportunità:

“Lo scopo di queste politiche - spiega Rodrigo Di Lauro - è far avvertire a tutta la squadra che compone Life Learning che l’azienda intende investire concretamente nella crescita di ognuno di loro e far passare il messaggio che si cresce solamente tutti insieme perseguendo i medesimi obiettivi senza però dimenticare l’importanza del benessere sul luogo di lavoro”.

Appare quindi chiara la scelta di mettere a disposizione di tutti i dipendenti dei momenti di take-off. Una volta al mese tutti possono usufruire di momenti di stacco e di relax direttamente negli uffici di Life Learning. Ecco quindi lezioni di yoga o pranzi a cura di chef a domicilio così come massaggi decontratturanti, manicure e shooting fotografici.

“Il welfare dovrebbe essere inteso come un’opportunità concreta da parte del datore di lavoro per migliorare la vita professionale del lavoratore - prosegue Rodrigo Di Lauro - E contribuire a creare un’azienda all’interno della quale tutti i dipendenti possono trovare del terreno fertile per coltivare il loro lato migliore”.

Scelte, quelle messe in atto da Life Learning, che stanno portando i risultati sperati. Il suo approccio al lavoro aperto e dalla vision “internazionale” ha permesso di attirare e assumere anche professionisti proveniente da grandi città quali Milano, Torino o Londra.

“Merito di una strategia di recruiting capace di far leva sull’ambiente positivo e collaborativo di lavoro che stiamo costruendo, sul welfare aziendale e anche sulla promozione territoriale - sottolinea Di Lauro - Pescara è una città che ha un costo della vita relativamente basso ma che allo stesso tempo presenta un’ottima offerta in termini di attività outdoor, avendo mare e montagna entrambe molto vicine alla città e una dimensione cittadina a misura d’uomo e ancora non particolarmente urbanizzata. Tutti elementi che piacciono e colpiscono chi è alla ricerca di un vero work-life balance funzionante e funzionale alle proprie esigenze”.


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