Eventi

‘La Prevenzione al Maschile’, convegno alla Sala dei Marmi della Provincia

Parte sabato 19 maggio, con la Lilt Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, la prima campagna di sensibilizzazione sulla Prevenzione Oncologica al Maschile. Si comincerà con un congresso-dibattito, promosso con il Rotary Pescara Ovest ‘d’Annunzio’ e l’Urologia Territoriale della Asl di Pescara, che verterà sui problemi dei tumori al pene, ai testicoli e alla prostata, che stanno facendo registrare un forte incremento tra la popolazione maschile, specie tra i più giovani.

Con alcuni dei massimi esperti di oncologia a livello internazionale, come il dottor Tullio Torelli, urologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, si ricorderà quanto sia importante fare prevenzione primaria e secondaria anche tra gli uomini per scongiurare l’insorgenza del cancro. A trattare gli argomenti saranno alcuni dei massimi esperti del settore, coordinati dal dottor Giuseppe Di Giovacchino, che è il responsabile dell’Urologia Territoriale della Asl di Pescara.

Il programma

Il congresso-dibattito pubblico della Lilt su ‘La Prevenzione al Maschile’ prenderà il via alle 8.30 nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, e, dopo gli interventi iniziali del Professor Lombardo, del Presidente del Club Rotary Pescara Ovest ‘G. d’Annunzio’ Marco Pierotti e del dottor Giuseppe Di Giovacchino, Referente nazionale dell’Urologia Territoriale AURO.it e Presidente della Commissione Nazionale Onco-Urologica SIUT, si apriranno i lavori.

Moderatori della giornata saranno gli urologi Enzo Mastroberardino e Paolo Pompa. Sarà lo stesso Di Giovacchino a parlare del Tumore alla prostata; il dottor Roberto Renzetti, primario del Reparto di Urologia all’Ospedale civile di Pescara, parlerà del tumore al testicolo; il dottor Tullio Torelli, dell’Urologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, parlerà del Tumore del Pene e concluderanno la dietista della Lilt Marina Manieri e il Presidente Lombardo.


Si parla di