Eventi

Niccolò Cantagallo a Palazzo Baldoni di Montesilvano venerdì 5 dicembre

Nuovo appuntamento con i concerti della Nuova Scuola di Musica del Comune di Montesilvano, diretta dal M° Michele Di Toro. A salire sul palco della Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, venerdì 5 dicembre alle ore 21, sarà Niccolò Cantagallo.

Il giovane pianista pescarese, classe 1993, eseguirà musiche di Chopin e Schumann. Ingresso libero.

Cantagallo, che ha respirato musica sin da piccolo, ha intrapreso gli studi all'età di 5 anni, sotto la guida del nonno M° Antonio Piovano, pianista e compositore.

Nel 2002 viene ammesso all'ISSM Braga di Teramo, nella classe del M° Piero Di Egidio, con il quale si è diplomato a 16 anni riportando la votazione di 10 e lode e menzione d'onore. Giovanissimo, all'età di 14 anni ha debuttato con una tournée negli Stati Uniti, come solista e in duo con lo zio Luigi Piovano, violoncellista, direttore d'orchestra e primo violoncello dell'orchestra Santa Cecilia di Tokio.

Vincitore di Primi Premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, ha suonato come ospite per la settimana mozartiana, chiamato dall'ONU a commemorare con un concerto il 160° anno della base militare di Brindisi. A giugno 2012 è uscito il suo primo CD, dal titolo “Pagine Romantiche”, per l'etichetta Wide Classic e a giugno 2013 ha pubblicato un volume con un CD annesso, da lui inciso, contenente la biografia e tutta l'opera pianistica del nonno.

Autore per riviste musicali, ha pubblicato a giugno 2014 il volume "I Corso di Solfeggio" per la casa editrice Berben ed è in uscita il “II Corso”. Dal 13 giugno sarà per un mese in tournée in India dove toccherà le principali città e terrà una Master Class a Kalimpong nella più grande scuola musicale indiana.


Si parla di