Eventi

Una panchina blu in memoria di Monia Di Domenico, uccisa da un uomo nel 2017

Sabato 9 giugno, a partire dalle 18.30 il parco di Villa de Riseis avrà una nuova e speciale panchina al suo interno. Si tratta della panchina azzurra dedicata alla memoria di Monia Di Domenico, la psicologa massacrata da un affittuario l’11 gennaio 2017 nella casa che la giovane donna aveva a Francavilla al Mare.

L’Amministrazione comunale nella figura del vicesindaco Antonio Blasioli, in sinergia con il consigliere Carlo Masci, ha raccolto l’idea della giornalista Barbara Orsini, una delle persone più vicine a Monia, di dedicarle un momento di riflessione e un ricordo concreto, perché la sua perdita non traduca solo a rabbia, sete di giustizia e lacrime, ma possa trasformarsi anche in una riflessione per la città tutta su simili delitti, perché possano diminuire in futuro queste morti che segnano tristemente la realtà quotidiana di tutta l’Italia. 

Il 9 giugno è anche una data speciale, perché Monica avrebbe compiuto gli anni ed è stato scelto proprio questo giorno per inaugurare la panchina e dedicarle un piccolo e intenso evento, condiviso con i famigliari, gli amici e quanti l’hanno conosciuta e amata. 

La sua panchina si aggiunge a quella rossa collocata nel parco Calipari per ricordare Jennifer Sterlecchini, giovanissima vittima di un altro atroce femminicidio, per mano del suo ex compagno, nel dicembre del 2016. 


Si parla di