Eventi

Premio Codice Citra al Parco Florida venerdì 1° luglio

Venerdì 1° luglio alle ore 21 presso il Parco Florida si terrà la cerimonia di premiazione del III Premio Codice Citra “Vini, Volti, Valori”. In collaborazione con il Flaiano Film Festival, Codice Citra assegna il premio a un personaggio abruzzese che si è particolarmente distinto nel mondo del cinema.

Quest’anno il riconoscimento sarà conferito a Roberto Zazzara, regista di “Transumanza”, che ripercorre l'antico tracciato del Tratturo Magno, la strada maestra che portava i pastori e le loro greggi da L'Aquila a Foggia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà prima della proiezione (a ingresso libero) del film, nell'ambito del 43° Flaiano Film Festival. Parteciperà Lorenzo Mancinelli, vicepresidente di Codice Citra.

“Transumanza” è un documentario quasi assimilabile a un road-movie, è la storia di un’età, di una cultura, della vita. Le tradizioni narrate in questo film stanno andando lentamente scomparendo e il regista rende su pellicola la fotografia indelebile del tratturo più lungo d’Italia, seguendo il tragitto L’Aquila-Foggia. Il documentario è un lungo viaggio alla (ri)scoperta delle tradizioni più antiche delle comunità montane e pastorizie.

Ha ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione documentari al Social World Film Festival di Vico Equense. Transumanza racconta il viaggio su una strada millenaria che non esiste più, il Tratturo Magno, 250km di erba e terra che collegano L'Aquila a Foggia, la più maestosa, lunga autostrada per animali che l'Italia abbia mai avuto. Oggi, nonostante sia ancora parte del demanio, e tracciata su tutte le cartine, questa strada appare ogni tanto e poi si nasconde tra asfalto, campi di calcio, ferrovie, terreni abbandonati.

Un viaggio iniziatico, percorso rigorosamente a piedi, alla ricerca del senso contemporaneo di un gesto, il transumare, che appartiene all'uomo e all'animale da sempre. Un viaggio intimo tra suoni, incontri, musiche ascetiche composte appositamente dal maestro olandese Ernst Reijseger (​solitamente ​compositore delle colonne sonore dei film di Werner Herzog), alla ricerca del respiro del cammino.


Si parla di