Eventi

Giochi nuovi e sfide classiche, gare in piscina, tornei di bocce e di carte: è Colli senza Frontiere 2017

Nata quasi per gioco nel 1996, su iniziativa di un gruppetto di amici scanzonati, nel corso degli anni Colli senza frontiere è riuscita ad aggregare e coinvolgere sempre più persone, adulti e bambini, non solo residenti dei colli. La macchina organizzativa, pur avendo mantenuto inalterato lo spirito ludico, è ormai collaudatissima, al punto che l'associazione Castellamare in festa varcherà di nuovo i confini regionali per abbracciare un'altra avventura: la partecipazione di Pescara alle fasi finali di Italia Gioca, la kermesse internazionale che ha rinverdito i fasti dei mitici Giochi senza frontiere. Proprio l'esigenza di preparare la squadra che rappresenterà l'Abruzzo a Cagliari, sede 2017 delle finali di Italia Gioca, ha costretto il direttivo dell'associazione Castellamare in festa ad anticipare a fine luglio e ridurre leggermente i giorni di gare della manifestazione pescarese. Il forzato anticipo di questa ventesima edizione ha impedito la formazione di due rappresentative dei colli, Di Mezzo e Cervone, i cui componenti sono purtroppo presi da impegni di studio e di lavoro. Terminato l'inatteso "anno sabbatico", potranno comunque rifarsi nel 2018.

Ma niente paura, i piatti forti di Colli senza frontiere ci sono tutti, dalle divertentissime sfide di gruppo in piazza ai tornei di carte, dai giochi in piscina ai momenti conviviali e di spettacolo. Colli senza frontiere 2017 riuscirà, come sempre, a calamitare l'attenzione sull'estate pescarese assicurando il consueto divertimento a grandi e piccini.

Quest'anno l'evento coinvolge circa 200 giocatori, minimo 25 massimo 35 elementi, dai 12 anni in su e almeno un terzo differente di genere per ciascuna rappresentativa dei colli. Ogni team può schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone cittadine. Alla squadra che si posiziona al primo posto nel gioco in programma vanno 10 punti, 8 alla seconda e così via. Ogni squadra ha a disposizione un jolly, da sfoderare prima dell'inizio del gioco. Il jolly, che può essere utilizzato solo nei giochi serali in piazza, raddoppia il punteggio ottenuto nella gara prescelta. Il punteggio della caccia al tesoro è raddoppiato per tutte le squadre. Colli senza frontiere 2017 prende il via mercoledì 26 luglio, alle 20.30 in piazza Largo Madonna, con la benedizione e la presentazione delle otto squadre; poi la riconsegna del trofeo da parte di Colle Scorrano, vincitore nel 2016 e alle 21 i primi giochi di squadra in piazza.

La squadra da battere è Colle Scorrano, regina dell’edizione 2016. Come sempre, il colle vincitore del 2017 custodirà il palio fino all’inizio dei giochi del 2018. Il trofeo-scultura, ideato da Pino Dolente, rappresenta otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori. Le sei squadre partecipanti quest'anno sono contraddistinte dai colori delle magliette indossate dai partecipanti: Grigio per Colle Caprino, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

L’esercito ludico di Colli senza Frontiere è già pronto ad animare allegramente il quartiere più identitario di Pescara e a sconfinare fino al mare per le gare in spiaggia e in piscina. I partecipanti spenderanno tutte le loro energie per agguantare la vittoria finale, ma soprattutto per rinnovare il sincero e genuino spirito di aggregazione che da vent'anni contraddistingue Colli senza Frontiere. Lo spirito competitivo non manca - c'è il nome del proprio colle da portare in vetta - ma tutti si sentono parte di un gruppo coeso, corretto e appassionato.

Il cartellone di Colli senza Frontiere, sempre coinvolgente, è ricco di fantasiosi giochi d’acqua e di squadra, tornei di tressette, burraco e briscola, gare di bocce, animazione per i più piccini, serate danzanti, teatro dialettale e degustazioni in piazza.

La squadra da battere è Colle Scorrano, regina dell’edizione 2016. Come sempre, il colle vincitore del 2017 custodirà il palio fino all’inizio dei giochi del 2018. Il trofeo-scultura, ideato da Pino Dolente, rappresenta otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori. Le sei squadre partecipanti quest'anno sono contraddistinte dai colori delle magliette indossate dai partecipanti: Grigio per Colle Caprino, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

La presidente dell'associazione Castellamare in festa, Maria Rita Carota, e tutti i componenti del direttivo ringraziano i giornalisti per l'attenzione che riserveranno al ventennale di Colli senza frontiere, la cui organizzazione è resa possibile anche dal contributo prezioso di tanti volontari.

Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara.L’associazione Castellamare in festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Programma completo dal 26 al 30 luglio 

mercoledì 26 luglio

ORE 17.00 – Briefing riservato ai partecipanti

ORE 20.00 – Apertura manifestazione, presentazione e benedizione delle squadre

ORE 20.30 - Giochi di squadra in piazza: mattoni mobili; passa le carte e...

A seguire: serata musicale con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

giovedì 27 luglio

ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza: la grondaia; i portantini; la fontana

A seguire: serata musicale Dj set

(Largo Madonna)

venerdì 28 luglio

ORE 17.00 - Giochi e animazione per bambini

ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza: la catapulta; la quintana; talpagol

A seguire: serata musicale Dj set in piazza

(Largo Madonna)

sabato 29 luglio

ORE 10.00 – Torneo di bocce e gioco di squadra in spiaggia (stabilimento balneare San Marco, riviera nord)

ORE 16.30 - Giochi in piscina: pesca grossa; tuffo buffo; mi vesto e mi rivesto; il gollonzo (stabilimento balneare Onda Marina, riviera nord)

ORE 21.00 – Teatro dialettale: "Lu sprumente", compagnia teatrale I giovani amici del teatro.

domenica 30 luglio

ORE 9.30 - Caccia al tesoro "Profumo di memoria"

ORE 16.30 – Tornei di briscola, tressette e burraco (Bar del Santuario)

ORE 21- premiazione e serata finale in piazza con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

Capitani, colori e sponsor delle sei squadre partecipanti alla ventesima edizione di Colli senza Frontiere:

Colle Caprino – grigio, capitani Stefano Pennese e Simone D'Incecco; sponsor LA TAVERNA ANTICA

Colli Innamorati – blu, capitani Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno; sponsor COOPERSUD DONATO

Colle Madonna – arancio, capitani Jacopo Sorce e Laura Lachi; sponsor COSTRUZIONI VERRIGNI

Colle Marino – verde, capitani Simone D’Alessandro e Serena Scorrano; sponsor LA COMUNE

Colle Pietra – azzurro, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra; sponsor FATTORIA TOCCAFERRO

Colle Scorrano – celeste, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone; sponsor LA SELVA PESCA

Amicizia, complicità e spirito di gruppo, componenti essenziali della manifestazione, accompagneranno anche questa prima edizione da maggiorenne di Colli senza Frontiere. La festosa cornice del pubblico e dei tifosi, le serate danzanti della scuola di ballo Club Caribe 19.60, il teatro dialettale dei della compagnia I giovani amici del teatro, il Dj set, il punto ristoro della pizzeria Giampiero al 58/1 e il clima di generale allegria completeranno anche questa ventesima edizione.


Si parla di