Eventi

Al molo sud del porto canale l’edizione 2018 della Regata dei Gonfaloni

Tutto pronto per la 24a edizione della Regata dei Gonfaloni, storica competizione tra le marinerie della costa Adriatica e tirrenica.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Pescara e dal FLAG Costa di Pescara, in collaborazione con l’Associazione della Marineria Pescarese “Il Maestrale”, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 settembre al molo sud del Porto Canale di Pescara, con 22 squadre (15 maschili e 8 femminili) provenienti da diverse città italiane che si affronteranno a colpi di remi lungo il fiume. Tra i partecipanti i team di Taranto, Molfetta, Ortona, Termoli, Martinsicuro, Pescara 1 e Pescara sud, Passignano, Vasto, Livorno, Giovinazzo. Una sfida avvincente e competitiva, che sarà comunque un momento di aggregazione e di spettacolo all’insegna della migliore tradizione marinara.

Mila Cantagallo presenterà l'evento, che andrà poi in onda lunedì 3 settembre alle ore 21 su Rete 8 .Alla Regata dei Gonfaloni 2018 è associato anche il "II Memorial Giovanni Verzulli".

Regata dei Gonfaloni 2018: il programma

Saranno due giornate, anche per questa edizione: si apre sabato con la posa della mattonella in memoria di Giovanni sulla banchina sud e poi si prosegue con il palio dei mosconi della Società Italiana Salvamento. Un’edizione sempre più Mediterranea, perché non sarà rappresentato solo il mare Adriatico, ma anche lo Ionio e il Tirreno.

Saranno 22 le squadre. Come sempre si percorrerà un miglio marino per le squadre maschili e mezzo miglio per le femminili. Pescara avrà due equipaggi (Borgo Marina sud e Pescara) e fra le novità si è aggiunta Passignano, che si specchia sul lago Trasimeno. La gara avrà luogo anche con condizioni meteo avverse. Infine spazio anche alla solidarietà, con la presenza in banchina di uno stand dell’associazione Carrozzine Determinate.

“Quest’anno siamo riusciti ad abbinare alla Regata una bella e allegra manifestazione anche sportiva – così Riccardo Padovano, della Commissione Turismo – Si svolgerà in notturna, il palio dei bagnini, che di solito la Società Salvamento faceva dopo le gare. Era importante mettere insieme tutte le persone che hanno a che fare con il mare perché queste giornate restino nel programma futuro delle manifestazioni estive e diventino attrattive per la città. Ci attiveremo per il 25esimo anno di Regata, al quale sarebbe bello abbinare una lotteria perché si consolidi”.


Si parla di