Eventi

A Torre de� Passeri il primo campionato italiano di Pickleball

Sarà ospitato al Palazzetto comunale dello Sport di Torre de’ Passeri, martedì 26 dicembre, per l’intera giornata, il primo campionato italiano di Pickleball. Ancora poco conosciuto in Italia,  questo sport, nato negli Stati Uniti nel 1965, si gioca utilizzando una speciale palla perforata dal movimento lento, con una rete simile a quella del tennis e un campo di dimensioni equivalenti a quelle del badminton.

A promuovere la giornata torrese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è l’Italian Pickleball Association (organizzazione Asd Tennis “A.Iacuone”), rappresentata dagli atleti del Team Italia Marco Iacuone e Zelindo Di Giulio che hanno gareggiato in Coppa del Mondo, allo Spanish Open nel tabellone di doppio maschile per la categoria PPF/Elite Division.

Nel corso di questa gara internazionale, riservata ai professionisti, Iacuone e Di Giulio hanno incontrato nel girone preliminare, tra gli altri, la coppia formata da Steve Wong e dall’italo-americano Roberto Donati e si sono scontrati nel primo turno del main draw con la coppia testa di serie numero uno formata da Marcin Rozpedski e Daniel Moore, vincitori del torneo.

Si attendono a Torre de' Passeri circa quaranta atleti da tutta Italia, alcuni arriveranno anche dall’estero. Il campionato Formula open, prevede Singolare maschile e femminile, Doppio maschile, femminile e misto. Alla cerimonia di premiazione, prevista in serata, prenderanno parte il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore allo Sport Giovanni Mancini.  

Registrazione ore 9,30, inizio gare ore 10. Per info e iscrizioni:  e 3294119655. L'ingresso è libero.

Nato nell'estate 1965 sull'isola di Bainbridge (Stato di Whashington - USA), da un'idea di Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum, il Pickleball risulta essere lo sport con la più rapida crescita nel Nord America, contando ad oggi circa due milioni di praticanti e duecentomila tesserati presso la USA Pickleball Association.


Si parla di