Eventi

All'Aurum il 46° Trofeo Aternum - premio internazionale di fotografia

Quest'anno il Trofeo Aternum si svolgerà in una sede nuova, il prestigioso edificio cittadino dell'Aurum "la fabbrica delle idee". La 46° edizione del Premio Internazionale di Fotografia, organizzato dall'Aternum Fotoamatori Abruzzesi - Pescara, si aprirà il pomeriggio del 13 ottobre presso la sala Tosti con il Premio Cannoni: proiezioni e consegna dei premi ai vincitori del 12° Concorso Nazionale DIAF - Audiovisivi, tappa di Pescara, dedicato al nostro amico e stimato fotoamatore Giuseppe Cannoni, che ci ha lasciato lo scorso anno.

Contestualmente verranno aperte le mostre fotografiche di questa edizione, compresa la mostra della nazione ospite. Domenica 14 ottobre, al mattino, si svolgerà il 24° Concorso Nazionale Portfolio Aternum nella sala Cascella. Avremo l'onore di ospitare anche quest'anno prestigiosi lettori che si cimenteranno a commentare ed elargire preziosi consigli ai partecipanti.

I lettori del Portfolio saranno:

GIORGIO TANI - EFIAP Presidente d'Onore FIAF - Presidente di giuria da Firenze
LUCIO TRIZZINO - Architetto Restauratore, Fotografo - Il Cupolone da Firenze
ENRICO MADDALENA - SEMFIAF, Docente DID DIAF - Circolo Fotografico Marsicano da Avezzano AQ
MARIAELENA DI GIOVANNI - Medaglia di bronzo Moscow International Foto Awards - Menzione speciale 7° Portfolio Strega Sassoferrato FIAF da Pescara
MONICA BENASSI - Coordinatore artistico FIAF - Presidente fotoclub La Bottega Photografica da Boretto RE

Durante l'intera giornata si potranno visionare le mostre, l'esposizione di macchine fotografiche curata dal collezionista Romano Paolini, quest'anno una sezione dedicata a macchine Polaroid, partecipare a contest fotografici all'interno dell'Aurum, visionare i lavori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie dove l'Aternum Fotoamatori Abruzzesi ha svolto dei corsi di fotografia.

Il pomeriggio della domenica, alle 17 nella sala Tosti, verranno proclamati e premiati i vincitori del concorso Portfolio svolto durante la mattinata. Si potranno consultare e acquistare presso la segreteria del Trofeo libri e volumi di fotografia, il calendario artistico 2019 e il volume 2018 dell'Aternum Fotoamatori Abruzzesi. Ingresso gratuito.


Allegati

Si parla di