Eventi

'Un cammino nell’insieme' venerdì 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre, dalle ore 14 alle ore 19 presso lo "Spazio Antonella Allegrino", in Via Italica n. 7, si svolgerà l'Evento ECM gratuito "Un cammino nell'insieme: esperienza con i Gruppi AMA, attraverso i vari modelli di intervento".

È stato richiesto un numero di crediti formativi pari a 5 (cinque) per le seguenti professioni: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri e Medici di Medicina Generale).

PROGRAMMA

14.00-14.30 | Iscrizioni

14.30-14.45 | Saluti:

* Dr.ssa Antonella Allegrino, Presidente Associazione "Domenico Allegrino" Onlus

* Dr.ssa Rita Latella, Presidente IPRA Maria Grazia Cancrini

14.45-15.00 | Saluti istituzionali:

* Dr.ssa Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo con funzione alle Politiche Sociali

* Avv. Marco Alessandrini, Sindaco del Comune di Pescara

15.00-15.30 | Introduzione ai lavori:

* Dr.ssa Rita Latella (Presidente IPRA), Ammalarsi di crisi economico-finanziaria

15.30-17.30 | Interventi:

* Dr.ssa Raffaella Pia Papagno, Discussant

* Dr.ssa Marcella Di Bernardo e Dr.ssa Vania Petruzzellis (IPRA), Crisi economico-finanziaria ed effetti sul sistema familiare. Storie di vita e di resilienza

* Dr.ssa Marilena Pompa (Associazione DiversUguali Onlus), L'esperienza bioenergetica a sostegno del benessere psicofisico

* Dr.ssa Silvia Di Carlo (Associazione DiversUguali Onlus), Il Parent Training come modello educativo per le famiglie

17.30-18.00 | Coffee break

18.00-18.30 | Domande

18.30-19.00 | Questionari ECM e Conclusione

19.00-in poi | Buffet gratuito

Segreteria Scientifica: Dr.ssa Marcella Di Bernardo e Dr.ssa Vania Petruzzelis

Segreteria Organizzativa: Sig. Emilio Nuozzi e Sig.ra Barbara Ponziani

Il convegno ha l'obiettivo di condividere i percorsi del Progetto "Un cammino nell'insieme", che ha individuato e fornito le risposte alle famiglie e agli individui, vittime della crisi economico-finanziaria.

Il Progetto, promosso dall'Associazione "Domenico Allegrino" Onlus in partnership con l'IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini e la collaborazione dell'Associazione DiversUguali Famiglie Disabili Onlus, grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo, ha avuto la finalità di dare risposta alla Programmazione del Piano regionale di interventi in favore della famiglia (L.R. 95/95).

La Crisi Globale ha reso più fragili anche i Sistemi Familiari Abruzzesi, che sono diventati a forte rischio di Emarginazione Sociale.

Le richieste di sostegno al SSN e al Privato Sociale, già sovraccaricati dalle emergenti Nuove Povertà, sono aumentate.

Le tematiche e l'articolazione del Progetto sono state condivise dai diretti destinatari, che hanno potuto attivare le proprie risorse personali, all'interno dei vari Moduli del Progetto, dove sono stati previsti: Meeting iniziali, uno Sportello d'informazione, incontri innovativi con l'utilizzo dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto, incontri di Ben-Essere e di Parent Training, con la somministrazione di Questionari.

La realizzazione del Progetto, co-costruito tra Esperti e Famiglie, è stata la Risorsa Essenziale, da cui far partire un lavoro sulle potenzialità di ciascun destinatario.

L'Evento ha ottenuto i patrocini morali dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Chieti, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara e del Comune di Pescara.


Si parla di