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Benvenuta Gardensia 2018: Aism scende in piazza per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla

Benvenuta Gardensia. In occasione della Festa della Donna, il 3, 4 e 8 marzo in 5mila piazze italiane potrai scegliere di sostenere l'impegno di AISM a fianco delle persone con SM, una malattia che colpisce principalmente la popolazione femminile.

LE NOSTRE POSTAZIONI

- PESCARA 

PIAZZA DELLA RINASCITA
OSPEDALE CIVILE (INGRESSO VISITATORI)
PIAZZA SACRO CUORE 
SIMPLY VIA TIBURTINA 
AUCHAN AEROPORTO    

- PROVINCIA DI PESCARA

MONTESILVANO (SUPERMERCATO OASI VIA VERROTTI, CHIESA SANT'ANTONIO, SUPERMERCATO SIMPLY PORTO ALLEGRO)

- VILLARASPA DI SPOLTORE (ARCA)

- CITTA SANT ANGELO (CLINICA VILLA SERENA, SUPERMERCATO IPER)

- VILLA CELIERA

- BOLOGNANO 

- VICOLI (PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA)

- CEPAGATTI (AUCHAN)

Fino all’11 marzo dona al 45567. Per conoscere quali sono le piazze di Gardensia visitare il sito aism.it/gardensia. In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla. Il 3, il 4 e l'8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l'assistenza, due facce della stessa medaglia: l'impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore.

Nel nostro Paese sono 114mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

“Manifestazioni come la Gardensia - afferma Angela Martino, presidente nazionale di AISM - hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”.

Sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di SM, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

PARTNER E CELEBRITIES ACCANTO AD AISM PER LA CAMPAGNA #GARDENSIA

Sono tanti i personaggi noti che hanno deciso di aderire alla campagna. Con la madrina di AISM, Antonella Ferrari, sostengono Gardensia: Chiara Francini, Paola Marella, Gaia Tortora, Francesca Romana Barberini, Marisa Passera, Alice Paba, Massimiliano Rosolino, Gianluca Zambrotta e Marino Bartoletti.

#Gardensia gode del sostegno della RAI - Responsabilità Sociale: dal 5 all’11 marzo la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti RAI e sul sito www.rai.it. Anche La7, Sky e Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di #Gardensia anche tante emittenti locali, circuiti nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali e locali.


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