life

A Montesilvano anche i cani potranno godersi il sole in spiaggia

Un tratto di spiaggia libera sarà accessibile anche a cani e animali da affezione. L'ordinanza ha però obblighi e regole da rispettare rigorosamente. Anche quattro stabilimenti balneari acconsentono a questa direttiva

Si chiama pet friendly ed è la spiaggia dedicata a cani ed altri animali domestici autorizzata dall'assessore al Benessere Animale del Comune di Montesilvano, Deborah Comardi. La parte di arenile è quella che separa lo chalet dell'Hotel Sole dal lido Sabbia d'Oro. L'accesso e la permanenza degli animali, subordinati al rispetto delle normative igienico sanitarie, consentono ai legittimi proprietari di trascorrere le giornate al mare in compagnia dei fedeli amici a quattro zampe.

PESCARA, ECCO I TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA APERTI A CANI E GATTI

Bisogna però essere muniti del libretto delle vaccinazioni rilasciato da un veterinario e il cane deve avere microchip e documento di riconoscimento. Consentito l'ingresso in spiaggia anche ai cani guida per le persone non vedenti, mentre è vietato l'accesso ai cani femmina che si trovano nel periodo estrale. Vanno rimosse le deiezioni solide e bisogna sostare nel perimetro del proprio ombrellone o nelle immediate vicinanze del proprietario.

Vietata la balneazione in mare degli animali e ognuno è responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio cane, rispondendo sia civilmente che penalmente di eventuali danni a persone, cose o altri animali. Per questo è richiesto anche l'uso del guinzaglio ed eventualmente di una museruola da applicare in caso di rischio per l'incolumità altrui. Oltre alla spiaggia libera vi sono anche quattro stabilimenti balneari che aderiscono all'iniziativa e sono "Bagni Bruno", "Verderame", Le Nazioni" e il "Veliero", limitando però l'accesso solo a cani di piccola taglia.


Si parla di