mobilità

Montesilvano, tessera di libera circolazione per i disabili: ecco come richiederla

Il pass annuale permette di viaggiare gratuitamente sugli autobus regionali e sui treni interregionali in seconda classe. A partire da giovedì 10 gennaio, e per tutto il mese, sarà possibile presentare richiesta

A partire da giovedì 10 gennaio, e per tutto il mese, sarà possibile presentare richiesta per l'ottenimento della tessera di libera circolazione. Questo abbonamento gratuito, che consente l'utilizzo di autobus regionali e treni interregionali in seconda classe, è a disposizione degli utenti con comprovata invalidità. Le pratiche di rilascio o di rinnovo vanno presentate all'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.

L'anno scorso hanno beneficiato del servizio circa 1300 persone. Per la domanda è sufficiente presentare la fotocopia del certificato comprovante l'invalidità posseduta, convalidata dalla Commissione medica di verifica dell'INPS, o copia della sentenza del tribunale, una fototessera, un documento di identità in corso di validità e, solo per invalidità inferiore al 100%,  la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente.

Per rinnovare il tesserino sarà necessaria la fotocopia del certificato d'invalidità o copia della sentenza del tribunale, il tesserino di libera circolazione dell’anno precedente, un documento d’identità in corso di validità e, solo per invalidità inferiore al 100%, la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Le tessere del 2018, scadute lo scorso 31 dicembre, restano valide per tutto il mese corrente. 

Montesilvano, tessera di libera circolazione per i disabili: ecco chi può richiederla

Possono richiedere la tessera:

  • invalidi civili, inabili, del lavoro, con percentuale dal 74 al 100%,
  • mutilati o invalidi per servizio,
  • persone con cecità totale o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione
  • grandi invalidi di guerra, di lavoro, di servizio, reduci e combattenti
  • i mutilati e gli invalidi civili, compresi quelli per cause di guerra
  • i cavalieri di Vittorio Veneto con relativo riconoscimento ufficiali
  • sordomuti in possesso del certificato di sordomutismo ai sensi dell'art. 1 della L. 381/1970
  • tutti gli invalidi minori di 18 anni beneficiari dell'indennità di accompagnamento o dell'indennità di frequenza

Il tesserino viene rilasciato anche a chi ha una invalidità inferiore al 100% (minimo 74%) purché il reddito personale relativo all'anno precedente non sia superiore all'imponibile Irpef di 15.500 euro. 


Si parla di