Politica

L'assessore D'Amario per l'apertura del Bit: "L'Abruzzo deve tornare al centro del mercato turistico"

L'assessore regionale interviene in occasione della prima giornata della Borsa internazionale del turismo in corso a Milano

L'Abruzzo punta a tornare al centro dell'attenzione del mercato turistico nazionale e internazionale con la partecipazione al Bit 2022. Lo ha detto l'assessore regionale Daniele D'Amario in occasione dell'apertura degli eventi in programma nella Borsa internazionale del turismo che si tiene nella fiera di Milano City. L'assessore ricorda che dopo due anni di stop per la pandemia, torna in presenza un evento cruciale per il rilancio del turismo:

"L'Abruzzo vuole cogliere al volo questa nuova occasione tornando a raccontare una regione che ha molto da offrire e da dire all’interno del mercato del turismo. Dobbiamo riprenderci la capacità di raccontare un territorio unico nel panorama nazionale sia in termini di sostenibilità sia in termini di accoglienza, non dimenticando appunto che siamo una delle regioni ad al tasso di industrializzazione in un territorio di alto valore naturalistico”.

Nello stand abruzzese allestito dalle camere di commercio abruzzesi e dalla Regione, molto spazio è stato dato alla presenza degli operatori turistici che presentano i propri pacchetti, ma nella giornata di domenica 10 aprile l'attenzione era alta anche per o chef stellato Niko Romito che con la Regione Abruzzo ha avviato un progetto di formazione che porterà alla realizzazione di un laboratorio di ristorazione collettiva. Proprio nell’appuntamento previsto nello stand Abruzzo, Romito ha voluto accennare al nuovo progetto intrapreso con la Regione Abruzzo, ma ha anche posto l’accento sull’importanza del cibo quale veicolo di promozione del territorio.

Altro protagonista della prima giornata Maccio Capatonda, comico e attore diviso tra l’Abruzzo e il Molise, ha caratterizzato poi la parte dedicata all’intrattenimento. E Capatonda ha parlato soprattutto di Chieti, la città nella quale ha iniziato le sue prime sperimentazioni di attore e regista.


Si parla di