Politica

Senso di comunità: assemblea pubblica del M5S sugli spazi culturali del territorio

Da quale idea di cultura partire per ricostituire un’idea di comunità? In che condizioni si trova il nostro patrimonio culturale? E cosa dovrebbero fare le istituzioni per valorizzare tale patrimonio e gestire in modo efficace le risorse esistenti? Sono questi solo alcuni dei temi che saranno affrontati in un’assemblea aperta ai cittadini, organizzata dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Pescara.

L’introduzione sarà dedicata a illustrare una visione di cultura innovativa e inclusiva che occorre rilanciare nel nostro territorio.

“Oggi occorre un’analisi puntuale delle problematiche attuali concernenti il patrimonio culturale di Pescara – sostiene il consigliere comunale Massimiliano Di Pillo (foto), che parteciperà all’incontro – con particolare attenzione per le criticità strutturali e gestionali dei principali edifici adibiti ad attività culturali (in particolare, musei e teatri)”.

Assieme a un’analisi di tali problematiche, saranno illustrate in Assemblea una serie di proposte concrete di intervento elaborate dal Movimento 5 Stelle, dalla razionalizzazione nell’uso delle strutture al biglietto unico per tutti i luoghi della cultura.

Nel corso dell’assemblea sarà anche presentato alla cittadinanza il Progetto “Sapere a 5 Stelle”, articolato in un calendario di incontri, corsi e conferenze dedicati, tra l’altro, a temi di arte, astronomia, fotografia, informatica, storia, educazione civica, culture straniere ed economia. Questo progetto, che avrà inizio nel mese di maggio 2018, vedrà alternarsi cittadini disposti a mettere a disposizione della comunità le proprie competenze nei campi più diversi nell’ottica di una condivisione intellettuale e culturale del sapere.

L’assemblea prevede anche un fondamentale momento di ascolto dei cittadini intervenuti, al fine di ricevere informazioni, idee e proposte di collaborazioni, consolidando in tal modo l’idea di una cultura realmente condivisa e diffusa nella comunità.


Si parla di