Politica

Borse di studio, Quaresimale: "Autorizzato lo scorrimento integrale delle graduatorie"

Con questo provvedimento, spiega l'assessore, "ci si è impegnati, come esecutivo regionale, anche a garantire la copertura finanziaria"

L'assessore regionale al diritto allo studio, Pietro Quaresimale, interviene sulla questione delle borse di studio da erogare in favore degli studenti universitari abruzzesi, risultati idonei, annunciando che "venerdì scorso, in giunta regionale, abbiamo approvato una specifica delibera che autorizza le aziende per il diritto allo studio universitario di Chieti-Pescara, dell'Aquila e di Teramo allo scorrimento integrale delle graduatorie degli studenti idonei alla borsa di studio per l'anno accademico 2021/2022".

Con questo provvedimento, spiega l'assessore, "non si manifesta solo una teorica volontà di finanziare integralmente le borse di studio in favore degli studenti universitari aventi diritto e risultati idonei nelle graduatorie, ma ci si è impegnati, come esecutivo regionale, anche a garantire la copertura finanziaria attraverso le risorse risultanti dalla riprogrammazione finanziaria delle economie del Fondo sviluppo e coesione (risorse Fsc) o da ulteriori eventuali rinvenienze". 

Quaresimale, inoltre, in attesa che il numero complessivo degli idonei venga comunicato dalle tre aziende abruzzesi per il diritto allo studio al ministero dell'università e della ricerca ai fini del riparto del fondo italiano per la Scienza (Fis) per l'anno 2021, ha ricordato che la copertura finanziaria necessaria per garantire questi scorrimenti delle graduatorie  è pari a 4 milioni 454 mila 868 euro, risorse già suddivise tra le tre Adsu: 3 milioni 984.901 euro a favore dell'Adsu di Chieti, 432.010 euro a favore dell'Adsu di Teramo e 37.956 euro a favore dell'Adsu dell'Aquila. Ricordiamo che è stato prorogato al 31 maggio 2022 il termine ultimo per la riscossione delle borse di studio scolastiche del progetto ministeriale “Io Studio”, come fatto sapere dalla Regione dopo aver ricevuto la comunicazione dal Miur, che ha deciso di prorogare ulteriormente il termine per il ritiro e l'incasso dei fondi. Si tratta delle borse di studio relative all'anno scolastico 2020/2021.

Per questo gli studenti delle scuole secondarie, o i loro genitori, possono recarsi in qualsiasi ufficio postale senza necessità di utilizzare o esibire la carta dello studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all’operatore di sportello di riscuotere il bonifico domiciliato erogato dal ministero dell’istruzione. Tutti i dettagli relativi alla borsa di studio sono presenti al link https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher. A marzo erano state pubblicate le graduatorie relative ai beneficiari ammessi al contributo economico.


Si parla di