Politica

Dragaggio Porto Pescara, due esposti alla Procura del Pd e dell'Idv

I consiglieri comunali d'opposizione Del Vecchio (Pd) e Di Nisio (Idv), hanno presentato nei mesi scorsi due esposti alla Procura in merito all'assegnazione degli appalti per il dragaggio del porto. "Soldi regalati ai privati"

I consiglieri comunali d'opposizione Del Vecchio (Pd) e Di Nisio (Idv), hanno presentato nei mesi scorsi due esposti alla Procura in merito all'assegnazione degli appalti per il dragaggio del porto.

Questa mattina, con una conferenza stampa, i due consiglieri hanno approfondito la vicenda, sottolineando come "siano stati regalati soldi ai privati ai danni dei cittadini".

Due sono state le gare per l'affidamento dei lavori: la prima da 500 mila euro per rimuovere 9 mila metri cubi di sabbia, ridotti poi a 2mila, e una seconda gara da 1,9 milioni ridotti 1,090 milioni per rimuovere altri 17 mila metri cuvi di sabbia.

Secondo i consiglieri d'opposizione, sarebbero state adottate procedure illegittime e non corrette, che hanno fatto lievitare i costi provocando grossi ritardi.

La dita Nicolaj, che si è aggiudicata la prima gara, secondo Del Vecchio e Di Nisio non possedeva i requisiti rischiesti, non avendo a disposizione un sito per depositare i fanghi da trattare.

Problemi e sospetti, per l'opposizione, anche nella seconda gara, affidata sempre alla Nicolaj, che avrebbe beneficiato di oneri non pattuiti durante la gara d'appalto.


Si parla di