Politica

Una fontana abruzzese a Melbourne: fra pochi giorni l'inaugurazione nella città australiana

Il 25 marzo prossimo una delegazione del consiglio regionale e del Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo) sarà presente all'inaugurazione della fontana monumentale donata alla città australiana

Un'immagine della statua della fontana

Il consiglio regionale abruzzese ha donato una fontana monumentale alla città di Melbourne, in Australia, che sarà inauguarata il 25 marzo prossimo. Lo ha fatto sapere il consiglio regionale che, assieme al Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo), sarà presente con i consiglieri Sabrina Bocchino e Roberto Santangelo. 

Sarà l’evento centrale del viaggio istituzionale che da oggi 21 marzo al 26, vedrà impegnata la delegazione abruzzese, composta dai vertici del consiglio regionale, dal direttore dell’Accademia delle belle arti dell’Aquila Rinaldo Tordera, ente progettista ed esecutore materiale della fontana e dallo scultore Stefano Donatello, ex studente Abaq. La visita avrà lo scopo di rafforzare il legame identitario ed economico con gli “abruzzesi di Melbourne”, che si raccolgono nel “Casa d’Abruzzo Club”, un’associazione che da più di quarant’anni mantiene vive tradizioni, cultura e orgoglio di appartenenza alla terra d’Abruzzo.

Dopo il terremoto dell'Aquila del 2009, il club di Melbourne dimostro una straordinaria solidarietà coinvolgendo tutte le comunità australiane raccogliendo 3 milioni di euro da donare alle popolazioni colpite dal sisma.

Il club gestisce una struttura di circa 8 ettari con spazi per lo sport, la cultura, l’intrattenimento e la ristorazione. La fontana, lunga 17 metri per 5 di larghezza, è costruita in calcestruzzo e pietra bianca della Majella, sarà collocata all’esterno del complesso di “Casa d’Abruzzo”. È decorata con quattro mascheroni in pietra, che raffigurano i territori delle quattro province abruzzesi, ed è dominata al centro dalla statua in bronzo di una portatrice d’acqua quale simbolo del lavoro dei campi delle genti d’Abruzzo. Sul retro della fontana sono rappresentati i quattro stemmi delle Province eseguiti in pietra dagli studenti della stessa Accademia guidati da Matteo Ludovico.

Previsto anche un incontro con la console generale a Melbourne Hanna Pappalardo, i membri del comitato degli italiani all'estero degli stati federati australiani di Victoria e Tasmania, l’associazione Coasit che offre servizi educativi ed assistenziali alla comunità di italo-australiani e la camera di commercio italiana a Melbourne. La visita sarà seguita dalle principali testate giornalistiche australiane in lingua italiana.


Si parla di