Politica

Sciopero GDO: Marinella Sclocco esprime solidarietà ai lavoratori

Si schiera a favore dei lavoratori l’assessore regionale di Liberi e Uguali, che in una nota esprime piena solidarietà ai dipendenti delle aziende della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) associate a Federdistribuzione

Marinella Sclocco

Si schiera a favore dei lavoratori l’assessore regionale di Liberi e Uguali, Marinella Sclocco, che in una nota esprime piena solidarietà ai dipendenti delle aziende della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) associate a Federdistribuzione che domani (22 dicembre) hanno indetto uno sciopero affinché si definisca un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore e non si continui ad applicare un regolamento associativo del Terziario scaduto nel 2013.

“La barbara liberalizzazione delle aperture dei negozi non produce più occupazione – ha spiegato la Sclocco – e non incrementa i consumi, anzi sta producendo lavoro “incivile” e lavoratori sfruttati ed esausti. Sostenere i lavoratori significa difendere il lavoro e la sua dignità. Non ci scordiamo che l’articolo 4 della Costituzione non solo riconosce il diritto al lavoro, ma gli dà un’attribuzione precisa descrivendolo come un'attività o una funzione che concorre al progresso materiale o spirituale della società. E come può il lavoro concorrere al progresso della società, se i suoi ritmi stanno distruggendo il tessuto sociale?”.

"Ikea – incalza la Sclocco – ha licenziato una mamma per insubordinazione: non poteva rispettare i turni per accompagnare il proprio figlio disabile a effettuare delle cure mediche. Ryanair ha minacciato i lavoratori che avrebbero aderito allo sciopero indetto per rivendicare migliori condizioni di lavoro. Il lavoro non può essere un luogo di minacce in Italia, come nel mondo".


Si parla di