Politica

La sicurezza sugli autobus finisce in Commissione Lavori Pubblici

In Comune si è tenuto un vertice con i tecnici di Tua e la Polizia Municipale. Sotto la lente d'ingrandimento tre linee, la n. 38, il 2/ e il 3, che diventano problematiche la sera da un certo orario in poi

La sicurezza sugli autobus che fanno percorsi particolarmente sensibili è stata ieri al centro della Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Piernicola Teodoro, a cui hanno partecipato il direttore del trasporto su Gomma di Tua Antonio Montanaro, Osvaldo Papa responsabile delle Attività di verifica e controllo dell'agenzia di trasporti regionale, il maggiore Paolo Costantini della Polizia Municipale e i rappresentanti dell'Associazione Europea Operatori Polizia.

VIOLENZE SUGLI AUTOBUS, ANCHE A PESCARA ARRIVANO I "CITY ANGELS"?

Si è discusso della necessità sentita dagli utenti di avere una maggiore sicurezza sugli autobus che, soprattutto nelle ore notturne, effettuano particolari percorsi – riferisce il presidente Piernicola Teodoro – Si tratta di tre linee, la n. 38, il 2/ e il 3, che diventano problematiche la sera da un certo orario in poi. I lavori sono serviti anche ad avere dati relativamente alle multe fatte a bordo: 9.000 multe il numero complessivo in Abruzzo, 3.000 sono quelle di Pescara, la cui violazione principale riguarda i passeggeri senza titolo di viaggio. Erano presenti anche alcuni dei responsabili dell'Associazione Europea Operatori Polizia, poliziotti carabinieri e finanzieri in pensione, che si sono offerti di fare volontariato tutti i giorni sui mezzi, rendendosi riconoscibili, presenze a supporto della tranquillità dei viaggi e della sicurezza dei viaggiatori, come da me proposto con il consigliere Massimiliano Pignoli sia all'Amministrazione, che alle forze dell'ordine, a titolo di prevenzione. Da parte di Tua c'è stata un'apertura per una collaborazione in tal senso che dovrà essere vagliata e costruita per verificarne l'attuazione e per concepirla come una misura migliorativa del servizio”.


Si parla di