Salute

Al porto turistico il "Tour della Salute" per sensibilizzare su uno stile di vita sano

Tutto pronto per il "Tour della Salute", evento itinerante all’insegna della prevenzione che partirà da Pescara e farà tappa in 13 città d’Italia. L’appuntamento è per Sabato 26 Maggio dalle 16 alle 21 e Domenica 27 Maggio dalle 10 alle 21 presso il porto turistico 'Marina di Pescara'. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini in merito all’importanza di osservare uno stile di vita sano al fine di prevenire in particolare le malattie croniche. I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con medici specialisti e con operatori sanitari ai quali chiedere consigli e pareri.

I più piccoli, invece, saranno accolti nelle aree ludiche per imparare divertendosi. Dal diabete alle malattie cardiovascolari, dall’ipertensione alle fake news che sempre più popolano il mondo della sanità on-line, tanti gli spunti che saranno di volta in volta approfonditi nel corso del Tour, un’iniziativa abbracciata con entusiasmo dalla Mutua sanitaria Cesare Pozzo per tener fede all’obiettivo di aprirsi alla società non solo come sostegno in caso di difficoltà, ma anche come supporto a iniziative di sensibilizzazione.

PROGRAMMA PALCO

Sabato 26 Maggio

H 15:45: Arrivo della camminata organizzata da Emozioni In Cammino – Nordic Walking e Outdoor e presentazione dell'attività svolta in funzione di uno stile di vita sano e del conubio movimento-salute.

H 16:30: Presentazione del Metodo Loney – ginnastica posturale a cura di Valentin Loney.

H 17:00: Intervento del Dott. Agostino Consoli refente SID (Società Italiana Diabetologia) e SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare). Il tema trattato sarà: "Relazione tra diabete e malattie cardiovascolari".

H 18:00: "L'età e l'udito" a cura di Bruno Odoardi e Nicola Candeloro dell'Istituto Acustico Centro Controllo Sordità srl.

H 18:30 "L'importanza di un approccio multidisciplinare nei percorsi di riabilitazione neurologica" a cura del Dott. Alberto Giattini, Medico fisiatra, Direttore del Centro Venerabile Marcucci – Santo Stefano Riabilitazione (AP)

Domenica 27 Maggio

H 10:00-12:00: Dimostrazione "Yoga della Risata" a cura dell'insegnante Maura Di Giulio.

H 16:30: Presentazione del Metodo Loney – ginnastica posturale a cura di Valentin Loney.

H 17:00: "Strategie vincenti per una corretta alimentazione in età pediatrica. Impariamo giocando con l'Orsetto Daddy" a cura della D.ssa Silvia Di Michele e Dott. Giuliano Lombardi.

H 17:30: Intervento del Prof. Giampiero Neri sulla problematica delle apnee notturne.

H 18:00: "Il metodo pilates corregge la postura, rinvigorisce ed eleva lo spirito" a cura della D.ssa Miriam Orioli del Centro Sportivo "Il Gabbiano Rosso".

H 18:30: Intervento del Dott. Agostino Consoli refente SID (Società Italiana Diabetologi) e SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare). Il tema trattato sarà: "Relazione tra diabete e malattie cardiovascolari".


Si parla di