Altro

Abruzzo Rally Raid, mototurismo da Pescara sulle strade d'Abruzzo

Il moto turismo non competitivo è una delle migliori espressioni dello spirito sportivo con finalità di socializzazione e di promozione del territorio. Per questo l’amministrazione comunale di Pescara, e in particolare l’assessorato comunale allo sport, ha voluto patrocinare e sostenere la manifestazione “Abruzzo Rally Raid”, alla sua prima edizione, che avrà la sede di ritrovo dei partecipanti in piazza della Rinascita dal 16 al 18 settembre. Il percorso interessato è di circa 500 chilometri. L’evento è promosso dalla Mototurismo Abruzzo Asd. Circa 120 motociclisti provenienti da diverse nazioni europee (Belgio, Norvegia, Germania, Olanda, Ungheria, Italia e Slovenia) raggiungeranno l’Abruzzo per presenziare all'evento.

Dalla costa all’entroterra e viceversa si percorreranno strade prevalentemente bianche che permetteranno di entrare a stretto contatto con la natura e la fauna selvatica locale. Un viaggio alla riscoperta degli antichi sapori e della cultura che contraddistinguono la nostra regione. Ci sarà anche una categoria denominata 'Touring' che percorrerà solamente strade asfaltate con la possibilità di partecipare in coppia. Verranno attraversati Pescara, Pennapiedimonte, Fara San Martino, Roccascalegna, Castiglione Messere Marino, Manoppello, Campo Imperatore, Castel Del Monte e Pescosansonesco. Sabato 17 e domenica 18 settembre si terranno i due percorsi individuati come traccia sud e traccia nord.

La traccia sud (sabato) risalirà il fiume Foro fino alla a Pennapiedimonte dove verrà ammirato il noto canyon; si procederà poi in direzione sud-ovest girando intorno al massiccio della Majella per raggiungere le Sorgenti del Verde, quindi Gole di Fara San Martino per poi proseguire verso il lago Sant’Angelo e poi verso quello di Bomba in un susseguirsi di colline e paesi; quindi si arriverà al confine con il Molise e a Castiglione Messer Marino. Il ritorno sarà più scorrevole passando per il parco eolico di Monteferrante, per poi risalire il fiume Sangro, deviare per Castelfrentano fino ad arrivare a Caldari. Infine, in direzione nord-est sulla costa adriatica fino a Pescara.

La traccia nord (domenica) risalirà il fiume Alento passando per i magnifici calanchi fino a Manoppello e al Volto Santo; quindi Bussi sul Tirino, attraverso il borgo antico di Pescosansonesco; da lì, risalendo il Fiume Tirino fino al lago di Capodacqua famoso per le rovine sommerse, si procederà verso il Gran Sasso passando per i borghi magnifici di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. Al ritorno, nella prima parte si scenderà verso Castel del Monte per poi attraversare l’altopiano del Voltigno e lungo la Val Pescara fino al paddock di piazza della Rinascita a Pescara.


Si parla di