Calcio

Pescara-Benevento 2-1 | Il Delfino vince e agguanta il primo posto in classifica

Partita importantissima, quella che i biancazzurri hanno disputato oggi pomeriggio all'Adriatico: battendo i campani, infatti, la squadra scavalca il Verona e balza in vetta alla Serie B. In tribuna anche l'ex allenatore Massimo Oddo

Il Pescara sconfigge il Benevento all'Adriatico e balza al primo posto in classifica scavalcando il Verona, fermato ieri sera dal Lecce nell'anticipo della settima giornata di Serie B. Partita importantissima, quella che i biancazzurri hanno disputato oggi pomeriggio.

Il Delfino si presentava a questo appuntamento forte delle due vittorie consecutive tra le mura amiche contro Foggia e Crotone, senza contare l'incredibile pareggio conseguito martedì a Padova dopo essersi fatto rimontare da 2-0 a 2-2.

Sul fronte ospite, erano tantissimi i tifosi campani giunti in città per sostenere la propria squadra. Non sono mancati gli ex, sia in campo che in panchina: l'albanese Memushaj è tornato quest'estate in Abruzzo dopo aver giocato in A con il Benevenuto durante la scorsa stagione, mentre l'allenatore giallorosso Cristian Bucchi ha militato nel Delfino sia come calciatore che come tecnico, guidando la squadra nella sfortunata avventura in Serie A 2012-2013 (iniziata con Stroppa, proseguita con Bergodi e conclusa, appunto, con Bucchi).

A proposito di ex, da segnalare la presenza odierna in tribuna di Massimo Oddo.

Pescara-Benevento 2-1: la cronaca del primo tempo

Al 10' l'arbitro annulla un sigillo di Monachello giudicando irregolare l'intervento dell'attaccante su Antei. Occasione sprecata al 17' per i padroni di casa: destro di Mancuso all'altezza del dischetto beneventano, ma il tiro è centrale e Puggioni blocca senza problemi.

Al 22' fa discutere ciò che succede dopo una punizione in favore del Pescara: Brugman serve Marras che va al tiro, Di Chiara tocca con il braccio ma l'arbitro non sanziona e assegna soltanto un calcio d'angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

Padroni di casa vicinissimi al vantaggio al 31': azione combinata Mancuso-Machin, colpo di tacco di Marras sotto porta ma il pallone si stampa sul palo! La gioia del goal, comunque, è soltanto rimandata: al 37', approfittando di un corner di Brugman, Leonardo Mancuso porta il Pescara sull'1-0! 

Baroni attende quattro minuti prima di mandare tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

Pescara-Benevento 2-1: la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa arriva il pareggio del Benevento: è il 51' quando Viola insacca direttamente su una punizione concessa dopo l'intervento irregolare di Campagnaro su Asencio.

Tuttavia al 53' il Delfino torna avanti grazie a Machin, che sigla un ottimo diagonale da destra verso sinistra! Letteralmente impazzito Bepi Pillon, pronto a correre in campo per festeggiare con i suoi ragazzi. 

Al 39' Brugman, a un metro dalla porta, manda alto e spreca il possibile 3-1 che Mancuso gli aveva offerto su un piatto d'argento con un cross rasoterra dalla sinistra.

Prima del fischio finale sono cinque i minuti di recupero. Non succede più niente e finalmente il Delfino può esultare: ora è primo in classifica nel campionato di Serie B.

Pescara-Benevento 2-1: il tabellino

PESCARA (4-3-3): Fiorillo, Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso, Memushaj, Brugman, Machin, Marras (81' Kanoutè), Monachello (72' Perrotta), Mancuso (91' Cocco). All. Pillon.

BENEVENTO (4-3-3): Puggioni, Maggio, Volta, Antei, Di Chiara, Nocerino, Viola (68' Coda), Tello, Ricci (61' Insigne), Asensio, Improta (63' Buonaiuto). All. Bucchi.

Reti: Mancuso 37', Viola 51', Machin 53' 

Ammonizioni: Di Chiara, Nocerino, Memushaj, Volta 

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze. Assistenti: Cangiano e Mokhtar. Quarto uomo: Feliciani. 


Si parla di