Calcio

Serie B: Pescara-Pordenone 4-2, prima vittoria stagionale per i biancazzurri

Un rigore per parte e tanti brividi nell'esordio stagionale del Delfino all'Adriatico. La squadra di Zauri prima passa in vantaggio, poi si fa rimontare e alla fine, nella ripresa, ribalta tutto agguantando la vittoria

Partita dalle mille emozioni, all'Adriatico, per l'esordio stagionale del Pescara tra le mura amiche: la gara contro il Pordenone finisce 4-2 dopo che i ragazzi di Zauri, inizialmente avanti per 1-0, si erano fatti rimontare dai friulani terminando il primo tempo sull'1-2.

Nella ripresa, però, i biancazzurri sono scesi in campo con tutt'altra tempra, conquistando prima il pareggio e poi il doppio vantaggio che ha regalato loro la vittoria, grazie alle marcature di Tumminello e Palmiero. 

Bilancio, dunque, positivo per la seconda di campionato dopo la sconfitta patita a Salerno otto giorni fa. Da rilevare anche un rigore per parte (Galano e Chiaretti) nonché la presenza, in tribuna Maiella, del sindaco Carlo Masci.

Pescara-Pordenone: la cronaca del primo tempo

Pronti via, al 1' c'è già un calcio di rigore per il Pescara: Galano atterrato in area da De Agostini, Ayroldi indica il dischetto ed è proprio Galano a incaricarsi della battuta del penalty: goal! Prima rete stagionale per l'attaccante, con il pallone che si insacca sotto l'incrocio alla destra di Bindi. Al 6' Machin, da poco tornato "a casa" dopo l'esperienza parmense, calcia una punizione che però sorvola la traversa.

Al 10', al primo vero affondo degli ospiti, c'è il pareggio del Pordenone: sulla corta respinta della difesa abruzzese arriva Gavazzi che si impadronisce della sfera quasi al limite, beffando Fiorillo.

Brivido Almici al 18' con un tiro di poco alto sopra la traversa. Al 25' Masciangelo crossa al centro dell'area, ma nessun compagno raccoglie il suo interessante spunto.

Al 36' ci prova Di Grazia, ma il pallone si spegne sul fondo. Stesso discorso, un minuto più tardi, per il tentativo di Machin da fuori area. I ragazzi di Zauri sembrano avvolti da un torpore che non li porta a reagire nel concreto. Di fatto, dopo aver subito la rete dell'1-1, i biancazzurri si sono fermati.

Al 42' si fa vedere l'ex Monachello, al quale viene fischiato un fallo in attacco. E al 44' il Pordenone si aggiudica un rigore per un tocco di mano di Scognamiglio, che becca pure il cartellino giallo. Sul dischetto va un altro ex, Chiaretti, ed è 2-1 per i friulani, che vanno così al riposo dopo aver ribaltato il risultato iniziale. 

Pescara-Pordenone: la cronaca del secondo tempo

Comincia il secondo tempo, e si capisce subito che la musica è cambiata: al 4', infatti, Memushaj serve Galano, che tira al volo e piazza la sfera nell'angolino! Doppietta per l'ex di Bari e Foggia, agguantato il 2-2. Passano tre minuti, e il tocco fortuito di Tumminello sulla gran botta di Masciangelo devia di un soffio la palla sopra la traversa.

In questi primi scampoli della ripresa il Delfino è decisamente più aggressivo. Al 16' si fa sotto Pobega, ma la sfera esce fuori passando alla sinistra di Fiorillo. Al 25' il Delfino mette di nuovo la freccia e conquista il 3-2: stavolta il sigillo viene messo a segno da Tumminello

Incredibile al 40', quando si registra un autentico miracolo di Bindi sul colpo di testa di Brunori in tuffo. Al 47' Fiorillo para una punizione centrale di Burrai, pericolosa e insidiosa. E al 48' Palmiero, con una fucilata dall'area di rigore, segna il 4-2!!! Fischio finale, primi tre punti per il Pescara. Bene così.

Pescara-Pordenone: il tabellino

PESCARA (4-3-3) - Fiorillo, Balzano, Scognamiglio, Campagnaro, Masciangelo, Memushaj, Palmiero, Machin, Galano, Tumminello, Di Grazia. A disp.: Kastrati, Del Grosso, Bruno, Cisco, Brunori, Ciofani, Bettella, Maniero, Zappa, Busellato, Kastanos, Ingelsson. All.: Zauri

PORDENONE (4-3-1-2) - Bindi, Almici, Barison, Bassoli, De Agostini, Gavazzi, Burrai, Pobega, Chiaretti, Monachello, Ciurria. A disp.: Jurczak, Di Gregorio, Stefani, Vogliacco, Strizzolo, Semenzato, Pasa, Zanon, Candellone, Cotali, Zammarini, Camporese. All.: Tesser

Reti: Galano (rig) 3' pt, Gavazzi 10' pt, Chiaretti (rig.) 45' pt, Galano 4' st, Tumminello 25' st, Palmiero 48' st

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta

Recupero: 2' pt, 6' st


Si parla di